LAMPADINA LED 4W “SPLINK”

lampadina led goccia e filamento

Lampadina led a goccia e filamento

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questa lampadina led grazie ad uno sconto offerto dal venditore. E’ una lampadina con la classica forma a goccia, ideale per uno stile vintage, classico, quindi ritorna utile nel momento in cui abbiamo un lampadario o una stanza arredata con in questo stile.

CHIARIMENTO LUMEN
E’ una lampadina led a quattro FILAMENTI, contando che ogni filamento consuma circa 1W nel complesso abbiamo la lampadina da 4W che, come dichiarato, è equivalente ad una 40W. Mi è capitato di recensire anche altre lampadine da 4W equivalenti a 40W e quindi posso confermare che è quasi uno standard e non c’è nessun tipo di problema.

Il PROBLEMA però sorge, a mio modo di vedere e potrei anche sbagliarmi, sui Lumen. I lumen indicano la quantità di luce sprigionata dalla lampadina led. Cioè, a parità di watt, più lumen sprigiona la lampadina più LUCE fa! In questo caso vengono dichiarati 600Lm e, per quanto mi riguarda, è un valore TROPPO alto quindi errato. Una lampadina di questo tipo dovrebbe emettere circa 400-500Lm massimo.

Da qui ne deriva che anche la classe di efficienza energetica è un po’ alta e dovrebbe essere A++ invece di A+++.

TEST WATT e LUX
Uno dei vantaggi delle lampadine a led è il fatto di consumare pochissimo con una resa ottima. Inoltre in giro si legge che alcuni valori non sono veritieri perciò ho fatto un test del CONSUMO dei WATT per dimostrare se la lampadina consuma effettivamente max 4W. Come potete vedere dalla foto il consumo si aggira intorno a 3.8W, quindi non si superano i 4W dichiarati!

Per quanto riguarda i LUX, per chi fosse interessato ho fatto una misurazione “personale” posizionandomi a distanza di 1m dal luxometro, appeso alla parete. Come da foto il valore ottenuto è di 46 lux.

ALTRE INFO
– La TEMPERATURA colore è abbastanza bassa, ovvero 2700K, quindi avremo una luce di colore giallo/arancione.
– NON è dimmerabile a differenza di altre lampadine a led che lo sono.
– La DURATA dichiarata invece di 30.000 ore è molto buona.

In conclusione la lampadina è un buon prodotto come tante altre e per questo do 4 stelle, semplicemente alcuni valori sono stati “GONFIATI” per farla sembrare migliore. Anche il PREZZO di 10 euro, sinceramente, lo ritengo un po’ alto.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *