Alcon Total30 lenti mensili recensione e pareri

Alcon total30 recensione e pareri

Alcon Total30, la versione mensile delle Total1

 

Finalmente sono in vendita le Total30 che corrispondono alla versione mensile delle Total1, che sono le giornaliere. Le ho provate e sono fantastiche. Non c’è paragone con le biofinity che utilizzavo prima. E’ come avere nell’occhio una lente giornaliera anche il 30esimo giorno. Ma vi racconto la mia storia.

TOTAL1

Sono un felicissimo possessore delle lenti a contatto giornaliere Dailies Total1 che a mio modo di vedere sono attualmente le migliori lenti a contatto giornaliere sul mercato. Non hanno rivali e questo grazie alla tecnologia “water gradient” che permette di avere il 33% di acqua all’interno della lente (non è tantissimo ma ciò permette un maggior passaggio di ossigeno) che arriva al 80-100% sulla superficie. Inoltre hanno una tecnologia che rilascia fosfatidilcolina e quindi aiuta a stabilizzare lo strato lipidico del film lacrimale. Poi hanno una traspirabilità all’ossigeno di 156 dk/t che è un valore molto alto e potrei continuare

Dall’utilizzo personale posso dire che le porto anche più di 12 ore al giorno e non le sento. Se pensiamo che soffro di occhio secco, beh allora sono il massimo del confort. Se cercate lenti a contatto giornaliere sono le migliori sul mercato.

Perché volevo passare alle mensili? Semplicemente per una questione economica. Sono le migliori ma sono anche le più costose. Il pacco di 90 lenti (quindi 3 mesi) costa circa 60 euro per occhio, totale 120 euro.

TOTAL30

Prima di acquistare e provare le Total30 ho comprato le biofinity. Quest’ultime hanno un silicone idrogel di ultima generazione, una permeabilità all’ossigeno di ben 160 DK/t ecc. ma il primo giorno che le ho indossate ho notato una differenza abissale con le giornaliere.

Voi direte: “beh le giornaliere sono più comode, sempre nuove e meno spesse delle mensili. E’ normale!”

Io comunque le sentivo nell’occhio, tendevo a sbattere sempre le palpebre e alle volte avevo la vista appannata.

Facendo così una ricerca più approfondita per trovare una lente mensile più adatta a me leggo il nome “Total30”!

Ho capito subito che si trattava della versione mensile delle Total1 e mi sono accorto che sono da poco disponibili alla vendita e infatti non si trovano tanto in commercio. Pensate che ho cercato informazioni sul tipo di silicone di cui sono costruite, il lehfilcon A, ma non si trova nulla in giro. Si, le Total30 sono state costruite con un silicone diverso rispetto alle Total1, ma hanno il water gradient delle Total1. La stessa tecnologia della lente giornaliera ma su una mensile. Inoltre hanno la tecnologia “Celligent” che non fa aderire batterie e lipidi sulla lente e offrono una piccola protezione contro i raggi UV.

Diciamo che ogni azienda che produce lenti a contatto vanta una propria tecnologia, ma onestamente avere quasi il 100% di acqua sullo strato superficiale della lente fa la differenza.

Così le ho ordinate all’istante e il giorno dopo erano già a casa mia. Provvedo a togliermi dagli occhi le biofinity (le stavo portando da solo 10 giorni ma non ce la facevo più) per mettermi le Total30 e dopo l’applicazione mi sono sentito gli occhi leggerissimi. Mi sembrava di essere ritornato alle giornaliere Total1. Non avevo più gli occhi pesanti, la vista appannata.

E quanto costano? Purtroppo tra tutte le lenti mensili sono quelle più costose, ma non arrivano mai ai 120 euro delle sorelle Total1 (pacco da 90). In totale, le due scatole occhio destro e sinistro, costano sui 50 euro la confezione da tre lenti (durata di 3 mesi). Se acquistare la confezione da 6 lenti risparmiate ancora.

CONCLUSIONI

Questa recensione non vuole essere una propaganda all’azienda, ma è solo una piacevole scoperta che ho fatto personalmente su di me e che voglio condividere perché magari può tornare utile a qualcuno.

La verità è che l’azienda Alcon è riuscita a trasferire tutta la tecnologia della Total1 sulla Total30, una lente mensile.

Se siete abituati con le giornaliere, perché preferite una lente sempre nuova ogni giorno, non volete perdere tempo con pulizia e soluzioni per pulirle, oppure non le utilizzate tutti i giorni, allora andate di Total1.

Viceversa, oggi e con le Total30, posso dire di non vedere il motivo di utilizzare le giornaliere perché tutti i confort ed i vantaggi le avete anche su una lente mensile.

Io userò quotidianamente le lenti mensili Total30 che mi permettono di risparmiare il 50% rispetto alle Total1 senza rinunciare al confort di quest’ultime. Se non avessi scoperto le Total30 non sarei riuscito a resistere con le biofinity e sarei ritornato alle giornaliere.

Comunque il prezzo di 50 euro circa comprende la confezione da tre lenti per occhio, quindi copertura di tre mesi, circa 17 euro al mese. Ripeto, esiste anche un pacchetto da 6 lenti dove risparmiate ancora di più. Purtroppo online ho trovato solo due siti che ne sono forniti. Uno è questo, che tra l’altro è il migliore per la vendita online di lenti a contatto:

Link – clicca qui

Se avete dei dubbi o volete altre info in merito, scrivetemi nei commenti. Fatemi sapere anche se le acquisterete e soprattutto una volta indossate cosa ve ne pare.

p.s. Se utilizzate ancora le Dailies AquaComfort, che sono sempre della stessa azienda, ragazzi queste sono superate! Hanno una permeabilità all’ossigeno di soli 26 Dk/t contro i 156 Dk/t delle Total1, tanto per dirne una. Ve lo dico perché so che si usano spesso e magari vi trovate anche bene, ma conviene passare alle superiori Total1. Le Total1 le trovate qui:

Link – clicca qui

Spero di essere stato utile a qualcuno, ciao!

 

2 comments

  1. Felicissimo possessore delle Total1 giornaliere che uso in vacanza o per fare Sub.
    Assiduo utilizzatore delle Hydroglide AIR Optix mensili.
    Sono rimasto molto colpito nel vedere la soluzione ALCON per le mensili.
    Purtroppo, totalmente deluso da queste lenti:
    Le Total30 si sono comportate malissimo nell’arco del mese.
    Seppur più morbide, si sono asciugate molto prima delle loro concorrenti.
    Spesso non son riuscite a coprire l’intera giornata, obbligandomi a toglierle prima del dovuto.
    Non le ricomprerò.

    1. E’ la dimostrazione che ogni soggetto è diverso l’uno dall’altro. Le Total1 sono spettacolari sotto tutti i punti di vista e non si discutono. Quando passiamo alle mensile il rischio di fastidiosità aumenta notevolmente. Le Air Optix plus HydraGlyde non le ho mai provate, il costo è minore rispetto alle total30 quindi meglio così per te. Anche se sulla carta le Total30 dovrebbero essere migliori, utilizzando la tecnologia delle giornaliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.