Quale tipo di Certificato SSL scegliere? Volete sapere qual’è il miglior tipo di Certificato SSL (Secure Sockets Layer) per il vostro sito web? Continuate a leggere questo breve articolo per scoprire le varie differenze…
Siete arrivati alla conclusione che avete bisogno di un certificato SSL (pagina su Wiki IT) per il vostro sito web (magari perché avete un e-commerce e volete rendere tutte le transazioni il più sicure possible), ma ci sono diversi tipi di certificati e non sapete quale scegliere. Qual’è il miglior tipo di certificato SSL da scegliere per le proprie necessità? Vediamo…
Indice
Uso di base dei Certificati SSL
Se avete solo un sito web oppure un sottodominio da proteggere con un certificato SSL, un protocollo SSL standard sarà la vostra migliore scelta. Ad esempio, se avete intenzione di aggiungere un negozio al vostro sito a shop.esempio.com e non avete il reale bisogno di mettere in sicurezza le altre aree del sito, un SSL standard per shop.esempio.com basterà per rendere il negozio sicuro per le operazioni di invio del denaro che verranno effettuate.
Certificato SSL per più sottodomini
Avete bisogno di un certificato SSL che vi assicuri la sicurezza per più di un sottodominio? Ad esempio per: shop.esempio.com, forum.esempio.com, registrati.esempio.com. In questo caso un normale certificato SSL standard non basterà. Per tutti questi sottodomini, avrete bisogno di un Wildcard SSL (Jolly). Con un Wildcard SSL potrete coprire ogni sottodominio che necessità di un protocollo di sicurezza.
Livelli di Convalida per i Certificati SSL
Gli SSL standard e i certificati SSL Wildcard non solo rendono sicuro il vostro sito, ma dimostrano anche che avete i diritti di utilizzare tale nome di dominio.
Ma supponiamo che si voglia dimostrare che la propria azienda offre una sicuerzza vera e credibile ai propri clienti. Oltre al legittimo diritto di utilizzare il nome di dominio, un certificato SSL dimostra che l’organizzazione è stata revisionata ed approvata dall’autorità di certificazione. I dettagli di verifica saranno visibili in qualsiasi browser quando l’utente fa clic sul Secure Site Seal
Se addirittura si desidera una convalida ulteriore che sia maggiormente visibile nel browser, allora un Extended Validation (certificato EV SSL) è la cosa che fa per voi. In aggiunta ai benefici di un SSL per Organizzazioni (Organization SSL), un certificato EV modifica sia la barra del vostro browser in colore verde e aggiunge il nome completo della vostra azienda sulla sinistra dell’URL. Questo è l’unico modo per ottenere il nome della società in modo ben visibile all’interno della barra degli indirizzi.
Certificati SSL per più nomi di dominio
Infine, se avete la necessità di mettere in sicurezza più di un dominio, ad esempio se avete il vostro sito con più estensioni come .com, .org, .net, .biz , etc., potete aggiungere ad un certificato Standard/Wildcard/Organizzazione un certificato SSL Unified Communication, il quale vi permetterà di gestire più domini con un unico certificato.
Lascia un commento