Tv con immagine sdoppiata e tremolante

Tv immagine sdoppiata Sony lg samsung

Ho una tv Sony modello 43XD8099 acquistata nel 2016 che, da un giorno all’altro, ha iniziato ad avere il difetto dell’immagine tremolante, sdoppiata, con linee verticali. V’invito a vedere il video capire meglio di cosa si tratta.

Questo problema a quanto pare non riguarda solo le tv Sony ma anche altri modelli che possono essere LG o Samsung, per esempio.

Come riparare la tv con immagine sdoppiata

Adagiate la tv su un piano orizzontale facendo attenzione che il piano sia perfettamente pulito e non ci sia un qualcosa che possa andare a rigare e rovinare il pannello.

Smontata la tv, vi ritrovete una scheda come quella in foto che prende il nome di t-con e che, in parole povere, controlla il pannello della tv.

Tv immagine sdoppiata t-con

Per risolvere il problema dobbiamo intervenire sui flat indicati dalla frecce rosse. La procedura è questa:

  • Staccate inizialmente il flat di destra e accendete la tv. Vedrete il pannello e quindi l’immagine a metà. Se l’immagine che state vedendo è regolare allora il problema è proprio quel flat che avete staccato.
  • Prendete del nastro adesivo bianco, tagliatene un pezzettino piccolo (circa mezzo cm) e attaccatelo sui piedini del flat, in verticale. Purtroppo ho dimenticato di fare una foto prima di collegare il tutto, perciò mi servo di un’altra immagine trovata sul web. Lui utilizza del nastro isolante ma ve lo sconsiglio perchè troppo spesso. Però la procedura è quella.
tv immagine sdoppiata t-con nastro
  • Incollate il nastro alla distanza mostrata in foto e riposizionate il flat sulla scheda t-con.

Con un pò di fortuna se avrete azzeccato i pin giusti la tv dovrebbe vedersi senza difetti. Se il problema non è stato risolto scollegate il flat, togliete il nastro e incollatelo su altri pin. Insomma dovete fare delle prove fino a quando non trovate i piedini giusti da isolare.

Conclusioni

In conclusione nel mio caso (tv Sony) questo sistema ha risolto il problema. E’ valido anche su altri tv, infatti in rete si trovano forum e video che spiegano questa procedura. Se tutto ciò non dovesse funzionare, si può tentare di acquistare la scheda t-con. Si trova generalmente su Ebay inserendo il codice della stessa insieme anche al modello della tv (per essere sicuri della compatibilità).

Il prezzo della scheda t-con varia da modello a modello però, generalmente, tra le varie schede è quella che costa di meno (per la mia tv la trovo a circa 15€); come ultima possibilità è da tenere a mente.

Se vi sono stato utile fatemelo sapere nei commenti.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *