Tv con immagine sdoppiata e tremolante

Tv immagine sdoppiata Sony lg samsung

Ho una tv Sony modello 43XD8099 acquistata nel 2016 che, da un giorno all’altro, ha iniziato ad avere il difetto dell’immagine tremolante, sdoppiata, con linee verticali. V’invito a vedere il video capire meglio di cosa si tratta.

Questo problema a quanto pare non riguarda solo le tv Sony ma anche altri modelli che possono essere LG o Samsung, per esempio.

Come riparare la tv con immagine sdoppiata

Adagiate la tv su un piano orizzontale facendo attenzione che il piano sia perfettamente pulito e non ci sia un qualcosa che possa andare a rigare e rovinare il pannello.

Smontata la tv, vi ritrovete una scheda come quella in foto che prende il nome di t-con e che, in parole povere, controlla il pannello della tv.

Tv immagine sdoppiata t-con

Per risolvere il problema dobbiamo intervenire sui flat indicati dalla frecce rosse. La procedura è questa:

  • Staccate inizialmente il flat di destra e accendete la tv. Vedrete il pannello e quindi l’immagine a metà. Se l’immagine che state vedendo è regolare allora il problema è proprio quel flat che avete staccato.
  • Prendete del nastro adesivo bianco, tagliatene un pezzettino piccolo (circa mezzo cm) e attaccatelo sui piedini del flat, in verticale. Purtroppo ho dimenticato di fare una foto prima di collegare il tutto, perciò mi servo di un’altra immagine trovata sul web. Lui utilizza del nastro isolante ma ve lo sconsiglio perchè troppo spesso. Però la procedura è quella.
tv immagine sdoppiata t-con nastro
  • Incollate il nastro alla distanza mostrata in foto e riposizionate il flat sulla scheda t-con.

Con un pò di fortuna se avrete azzeccato i pin giusti la tv dovrebbe vedersi senza difetti. Se il problema non è stato risolto scollegate il flat, togliete il nastro e incollatelo su altri pin. Insomma dovete fare delle prove fino a quando non trovate i piedini giusti da isolare.

Conclusioni

In conclusione nel mio caso (tv Sony) questo sistema ha risolto il problema. E’ valido anche su altri tv, infatti in rete si trovano forum e video che spiegano questa procedura. Se tutto ciò non dovesse funzionare, si può tentare di acquistare la scheda t-con. Si trova generalmente su Ebay inserendo il codice della stessa insieme anche al modello della tv (per essere sicuri della compatibilità).

Il prezzo della scheda t-con varia da modello a modello però, generalmente, tra le varie schede è quella che costa di meno (per la mia tv la trovo a circa 15€); come ultima possibilità è da tenere a mente.

Se vi sono stato utile fatemelo sapere nei commenti.

Alla prossima!

35 comments

  1. Grazie,io ho risolto mettendo una piccola striscia di carta a4 sulla parte sinistra del flat di sinistra di una sony bravia.ora funziona perfettamente.

  2. Grazie mille, lo stesso Sony braiva 43HD8099 e con il tuo suggerimento ho risolto…avevo anche sostituito la t-con ma con esito negativo….suppongo che isolando alcuni piedini disabilitiamo i drive del 3D che riscaldano creavano lo sdoppiamento dell’immagine.
    Infinite grazie

    1. Pin 18. Su scheda 2010_R240S_MB4_1.0 risolvo in parte in quanto restano delle righe orrizzontali che da dx vanno scomparendo sulla sx dello schermo. Possibile abbiate risolto totalmente il problema Voi??

  3. Io invece ho una LG 49UH610V, immagine tremolante in verticale, quindi non si vede bene a colori perché non sincronizzata, ho provato questo sistema, ma nulla. Intestardito, ho ritirato dapprima la t-con, poi a seguire le altre due schede, sia alimentazione che main board, ma nulla, tutto invariato.

    1. Ciao, intendi dire che hai ordinato t-con prima e poi le altre due schede? Alla fine se non è cambiato nulla è rimasto il pannello.. probabile sia quello. In quel caso tv da buttare.

  4. confermo, tutto vero! Grazie!!!!! Alcune precisazioni utili per pipponi…. nel mio shaarp aquos, i flat hanno un fermo che si apre e chiude: apri il fermo, sfili e riinfili i flat.
    Per concludere, nel mio caso è bastato pulirli e riinfilarli e tutto funziona perfettamente, risolto una divisione dello schermo in due (solo quando collegavo il pc, mentre sulla tv accusavo un problema di disturbo nell’estremità inferiore dello schermo

  5. Tv Samsung UE32 EH5000 , era stata accantonata per immagini sdoppiate. Dopo aver letto i Vs. Spot ho fatto delle prove. Ho trovato un collegamento che sganciato ma appoggiato alla t-con la tv funziona, chiudo il flat i l’immagine si sdoppia, ho provato vari modo con il nastro ma niente, avete qualche consiglio.? Grazie a chi risponde.

  6. TV Sony kd55xd8005 ho lo stesso problema con immagine sdoppiata e righe nella parte destra dello schermo cosa mi conviene fare comprare la scheda t con o andare a tentativi con i piedini..se si sapesse esattamente quali isolare sarebbe perfetto. Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà consigliare grazie

    1. Ciao, se hai provato su vari piedini e non hai risolto il problema forse conviene acquistare direttamente la t-con. Su ebay ti consiglio come venditore “express tv parts” che sono specializzati in ricambi, sono economici e permettono di fare una proposta d’acquisto. La scheda la spediscono dal regno unito quindi bisogna attendere una settimana almeno, ma potrebbero mettere a disposizione una spedizione più veloce.
      Anzi, ti lascio il link del prodotto anche se non so il codice esatto della scheda, però potrebbe essere questa, dovresti controllare tu: https://www.ebay.it/itm/265261895880

      1. Grazie mille proverò così e se non si riesce la butterò il mio tecnico di fiducia ci sta provando in tutti i modi a farla risuscitare grazie ancora

        1. Si prova ad acquistare la t-con, se i prezzi son quelli vale la pena rischiare quei 20 euro per tentare la riparazione. Male che vada puoi rivendere il ricambio su ebay.

      2. Ho risolto grazie a lei isolando i primi dieci pin del flat di destra con il televisore smontato se il problema è a sinistra bisogna isolare gli ultimi dieci. Un grazie di cuore mi ha fatto risparmiare sulle acquisto di uno nuovo le due schede che ho acquistato come eventuale ricambio. Grazie ancora

    1. Ciao, bisogna fare dei tentativi mettendo il nastro sulla parte destra del flat di destra o sinistra del flat di sinistra. Una volta applicato il nastro si può può collegare il flat e accendere la tv per vedere se il problema sia sparito. Viceversa, si toglie il nastro e si prova sull’altro flat.

  7. Lg uj620v stesso problema. Risolto ma, se n’è creato un’altro: i colori sono sfalsati, cioè, domina il verde ed il rosso. I colori del menu “impostazioni” sono sbiaditi.

    1. Di solito con i colori sfalsati il problema è appunto la t-con dove hai agito per fare la modifica. Riprova nuovamente a smanettare e male che vada conviene valutare il cambio scheda.

  8. Grazie per la risposta e per il consiglio.
    Adesso ho un’altro quesito: la scheda t-con è venduta insieme al pannello, o si può acquistare a prescindere dal pannello?

    1. Si acquista a parte a prescindere dal pannello. Sono due componenti separate. Anzi, di solito la t-con non costa tanto rispetto a scheda madre o scheda di alimentazione. Viceversa se si rompe il pannello invece conviene buttare proprio la tv. Quindi se non risolvi cerca su ebay la t-con tramite il modello riportato su di essa e poi fai un confronto anche con il modello della tv. Devono coincidere modello t-con + modello tv. Così sei sicuro della compatibilità.

  9. Grazzzie risolto il problema…mi chiedevano 250 x scheda madre oppure se era lo schermo era da buttare.

    1. Bene, son contento. Quando il problema è lo schermo si, la tv è da buttare. Qui al massimo poteva essere la scheda t-con e non la scheda madre. Se non risolvevi con il trucchetto del nastro cambiavi la t-con.

  10. Buongiorno…da tempo mi si sono formati 2 puntini bianchi sullo schermo sulla parte bassa sia a dx che sulla parte sx c’entra qualcosa la t-con??? Grazie di nuovo

    1. Ciao, sarebbe da vedere una foto per capire meglio il difetto. Se riesci a caricarla su sul sito tipo imgbb, cercalo su google.
      Da quello che descrivi comunque non dovrebbe essere la t-con. Potrebbero essere i diffusori dei led staccati che ti fanno vedere i puntini, che sarebbe appunto la luce del led che non avendo il diffusore non viene attenuata. Però ripeto ci vorrebbe una foto per vedere il problema.

  11. Ciao! Ho una hisense led 55, mi capita sempre dopo circa 30 minuti uno sfarfallio dal basso verso l’alto come ad avere un immagine doppia.. Penso sia il problema da re descritto. Mi chiedevo può capitare dopo circa mezz’ora dalla prima accensione? È come se si surriscaldasse e poi alle successive accensioni il problema lo. Presenta dopo 1 minuto(perché ancora caldo). Il tutto fino a quando l’immagine diventa completamente nera e nn si vede nulla. Posso chiederti un consiglio che da quanto leggo sei un guru delle tv? Grazie infinite!

    1. Ciao il fatto che il problema si presenti dopo 30 minuti potrebbe significare che appunto come hai detto te qualche componente si riscalda e crea il problema. Di solito lo sfarfallio, immagine bianca, immagine doppia, strisce o immagine con colori non reale sono sintomi della t-con.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.