Ottimizzare e Velocizzare Windows 10! Il vostro PC va lento con il sistema operativo di Windows 10? State cercando una guida completa su come fare per ottimizzare e velocizzare Windows 10? Siete capitati nella pagina web giusta! Continuate a leggere questo articolo…
Se avete effettuato l’aggiornamento a Windows 10 e non siete contenti delle performance non vi dovete preoccupare più di tanto. Esistono molti metodi per risolvere questi problemi di velocità. Qui sotto una lista di possibili soluzioni per far tornare il vostro sistema operativo alle prestazioni iniziali.
Indice
Guida Completa per Ottimizzare e Velocizzare Windows 10
Disabilitare gli Effetti Visivi
Gli effetti di trasparenza magari sono belli e carini da vedere, ma se il vostro intento è quello di avere un PC veramente performante allora potete farne tranquillamente a meno. Disabilitando questi effetti si otterrà un buon aumento della responsività generale da parte del nostro sistema Windows.
- Cliccate su Start e scrivete (anche se non vedete nessuna barra per scrivere) “modifica l’aspetto e le prestazioni di windows”.
- Nella scheda “effetti visivi” togliete tutte le spunte tranne: “mostra anteprime anzichè icone”, “smussa gli angoli dei caratteri dello schermo”, “utilizza ombreggiatura per le etichette”.
- Nessuno vieta di togliere anche queste tre impostazioni che sono rimaste. Vi consiglio di lasciarle solo per non imbruttire troppo windows.
Disabilita Programmi all’Avvio
Quando si avvia il PC alcuni programmi si avviano in automatico e molte volte la maggior parte di questi programmi non servono assolutamente. Ovviamente questi programmi che si avviano in backgorund consumano CPU. I programmi si devono avviare solo quando ne abbiamo bisogno e non quando pare a loro! 🙂
1. Premete con il tasto destro il bottone Avvio (Start).
2. Premete su Gestione Attività.
3. Premete sulla tab Avvio (Start).
4. Selezionate un programma che pensate non sia utile all’avvio e premete su “Disabilita“.
Abilita l’Avvio Veloce
- Cliccate su Avvio (Start).
- Scrivete Pannello di Controllo.
- Premete su Opzioni risparmio energia.
- Sulla sinistra, premete su “Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione“.
- Cliccate su “modifica le impostazioni attualmente non disponibili” in modo da poter mettere la spunta.
- In basso, premete su “Abilita Avvio Veloce”.
- Infine premete su “Salva cambiamenti“.
Attenzione: alle volte, su alcuni notebook un pò datati questa opzione può creare problemi all’avvio. Testatela e nel caso potete sempre rimuoverla.
Disinstallare i programmi non più utilizzati
Rimuovete i programmi che non utilizzate più! Se non li utilizzate questi occupano comunque dello spazio utile. Anche se “un giorno potrebbe essermi utile” vi consiglio di disinstallarlo e, se un giorno vi servirà, allora magari prendete la versione portable del programma. Se possibile, scegliete sempre la versione portable in quanto si evita di installare il programma.
- Cliccate su Avvio (Start).
- Scrivete Pannello di controllo.
- Cliccate “Programmi e funzionalità“.
- Selezionate il programma e quindi premete su “Disinstalla“.
- Seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Pulite il Disco!
La funzione nativa di Pulizia-Disco di Windows è ottima per rimuovere i file non più necessari. Per utilizzare la funzione di Pulizia-Disco di Windows:
- Cliccate su Avvio (Start).
- Scrivete “pulizia disco“.
- Selezionate l’unità C: e mettete la spunta ai file che volete eliminare (cestino, file temporanei, anteprima…)
- Successivamente cliccate su “File pulizia di sistema” in bassso.
- Selezionate “pulizia di windows update” e, se presente, “Installazioni precedenti di windows“
Deframmentare C:
Se non avete un SSD potete deframmentare il disco per migliorare le prestazioni.
- Cliccate su Avvio (Start).
- Scrivete “deframmenta“.
- Selezionate l’unità C: e poi cliccate su “Ottimizza“
Pulire la cartella Prefetch:
- Cliccate su Avvio (Start).
- Scrivete “Questo pc“.
- Cliccate su C:
- Aprite la cartella Windows e cercate la cartella Prefetch
- Selezionate tutti i file tranne il layout.ini e cancellateli
Controllo dei file di sistema
- Cliccate con il pulsante destro su Start (Avvio)
- Selezionate “Prompt dei comandi (amministratore)“
- Digitale sfc /scannow (è presente lo spazio dopo sfc)
- Premete Invio e lasciate fare la scansione. Dopo riavviate.
Pulizia file temporanei
- Cliccate su Avvio (Start).
- Scrivete “Questo pc“.
- Cliccate su C:
- Trovate la cartella Windows e poi Temp
- Cancellate tutti i file che possono essere cancellati
Riparare il registro sistema
Attenzione! Evitate di utilizzare pulitori di registro perchè possono provocare danni al sistema. Vi consiglio solo di utilizzare questo e di eliminare solo le voci in verde. Scaricate Wise Registry Cleaner, scompattate l’archivio e procedete con la scansione. Ripeto, eliminate solo le voci in verde.
Altri consigli utili per Velocizzare Windows 10
- Controllate regolarmente i nuovi Aggiornamenti disponibili di Windows (Start – impostazioni – aggiornamento e sicurezza). Avere un PC sempre aggiornato vi aiuterà a non avere troppi problemi o bug vari.
- Scannerizzate regolarmente il PC per Malware, virus, etc. Per i Malware, potete utilizzare ad esempio Malwarebytes Anti-Malware.
- L’antivirus di Windows è più che sufficiente. Altri antivirus possono creare conflitti e appesantire il software.
- Installate più RAM. Più RAM avete, più veloce sarà il vostro PC.
- Utilizzate SSD (Solid State Drive) invece che HDD (Hard Disk Drive). Installando Windows 10 su un SSD aumenterà di molto le prestazioni generali del PC. Alcuni pc rinascono sostituendo un HDD con un SSD.
- Ogni tanto un controllo del disco male non fa. Pulsante destro su C: – proprietà – strumenti – controllo errori.
- Aggiornate la vostra Scheda Video. Utilizzando una buona scheda video, soprattutto se utilizzate il PC per i giochi, avrete una migliore FPS (frame per secondo) e quindi delle migliori prestazioni.
- Quando installate un programma fate attenzione a cosa installate! Molte volte quando si installa un programma e si clicca sui famosi pulsanti “accetta”, “continua” o “avanti” diamo il consenso all’installazione di altri software che a noi non servono. Prestate attenzione a cosa installate.
- Tenete il PC pulito e ordinato! Troppe volte capita di vedere dei Desktop pieni di cartelle e file; ciò non è buono, perché ogni volta che il PC si avvia il sistema deve prima indicizzare e ricreare tutti questi file o cartelle e le loro posizioni sul desktop, rallentando le prestazioni.
Purtroppo per esperienza quando un pc comincia a “rallentare” difficilmente si recupera e la soluzione migliore è una formattazione, per questo cercate di tenerlo quando più possibile pulito. Come scritto in precedenza preferite sempre programmi portable rispetto alle installazioni classiche.
Lascia un commento