SMARTCAM WIRELESS “MISAFES” 720p

Smartcam videocamera baby monitor misafes

Smartcam videocamera baby monitor

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questa smartcam grazie ad uno sconto offerto dal venditore. Premetto che ho provato il modello da 720p e quindi video e foto hanno questa risoluzione.

BUNDLE:
– Ovviamente la smartcam
– Cavo usb/microusb lungo 3 metri
– Alimentatore con due tipi di attacco
– Piccolo manuale
– Viti per fissarla

APP
Parto subito dall’app in quanto è lei che comanda tutta la videocamera. Se la cercate sul play store o simili ne usciranno fuori due, quella che interessa a noi è “MISAFECAM”. Se volete è presente anche un QR code che vi rimanda all’app corretta. Ho provato anche la seconda app che si chiama “Micam” ma l’accoppiamento non avviene.

Fatta questa premessa, l’accoppiamento è semplice purché si rispettino i passaggi: una volta collegata la camera all’alimentazione bisogna attendere la voce di conferma che è pronta per poi premere il pulsante “set” posto dietro. E’ IMPORTANTE sentire il “bip” una volta premuto il tasto “set”. Da qui ci si collega al wifi e per l’accoppiamento basterà far ascoltare una musichetta alla cam.

Ho fatto uno SCREEN di come è fatta l’app. Possiamo:
– Far partire un VIDEO
– Una FOTO
– Possiamo PARLARE e l’audio si sentirà dallo speaker della smartcam
– Regolare il livello di QUALITA’ dell’immagine
– Attivare o disattivare l’AUDIO proveniente dalla smartcam
– Impostare la visuale a schermo INTERO
– Spostare l’angolo di visuale

Inoltre sono presenti altre impostazioni come l’impostazione dell’orario.

CONSIDERAZIONE, AUDIO e VIDEO
Una cosa che NON mi ha convinto solo le notifiche che arrivano un po’ quando voglio loro o quando lui decide di rilevare qualcosa come la presenza di un estraneo.

Fatto sta che se è usata per controllare una determinata stanza dove abbiamo, per esempio, un NEONATO posso dire che fa il suo dovere.

L’AUDIO e quindi il MICROFONO funziona abbastanza bene. Nel video che ho fatto l’audio non è presente ma vi assicuro che aveva raccolto delle voci provenienti dalla stanza accanto, con porta aperta.

Per quanto riguarda il VIDEO, come scritto nella premessa io ho testato quella a 720p. Vi lascio oltre al video, due foto scattate una al buio e una sotto luce gialla mettendomi di fronte ad un muro rovinato per notare i dettagli.

Nella “descrizione prodotto” c’è scritto che è presente un controllo dell’aria, temperatura, umidità ecc. ma sinceramente non ho trovato queste specifiche da nessuna parte. Forse sono presenti nel modello a 1080p oppure è una funzione che fa parte proprio di un’altra videocamera.

COSTRUZIONE DEL PRODOTTO
Per quanto riguarda la qualità COSTRUTTIVA del prodotto posso dire che è molto buona. La smartcam si può girare a 360° e posizionare come meglio crediamo grazie ad una sfera posta al livello della base. E’ fatta tutta in plastica ma è assemblata molto bene e offre un’ottima stabilità, mantenendo la posizione che scegliamo.

Alla base è presente una calamita (vedi foto) ed è dotata di 5 led per la visione notturna.

C’è la possibilità di inserire una micro sd ma non è obbligatoria. I video e foto vengono salvati direttamente nella galleria del telefono.

CONCLUSIONI
In conclusione penso che sia un buon prodotto adatto per controllare determinate zone della casa, se per esempio abbiamo dei bambini piccoli che giocano o trascorrono molto tempo in una stanza o fuori in giardino. Inoltre è possibile comunicare con loro grazie all’app e allo speaker della smartcam.

Purtroppo se dovete rilevare la presenza di estranei con relativa notifica sul telefono, come detto prima questo sistema non funziona bene e non è affidabile. Perciò questa smartcam non è adatta per questa funzione.

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9 comments

  1. Ciao ho letto la tua recensione.
    Ho comprato il tuo stesso prodotto a te nn da problemi di collegamento a me di continua a disconnettere e quando sono fuori casa perde la sua utilità. Ho un modem Fastweb.

    1. Salve,
      no sulla mia linea non da problemi di disconnessioni. La prova migliore da fare è connettere la videocamera ad un’altra linea perchè potrebbe essere un problema di modem, per esempio. Oppure controllare se esiste un aggiornamento di firmware del modem in quanto a volte risolvono questi problemi.

        1. Si conviene fare queste due prove, soprattutto cercare un firmware aggiornato per il modem 🙂 Purtroppo quando si tratta di disconnessioni può dipendere da firmware vecchi o con bug sia da un lato (in questo caso modem) che dall’altro (es. un pc). In questo caso escludiamo la webcam e quindi rimane il modem/router. Buona giornata!

  2. Ciao,ho comprato questo prodotto ma quando faccio l’istallazione si blocca..Nel senso dopo aver ascoltato il suono e parlato,aspetto i secondi che escono sull’apposito ma non si collega..

    1. Ciao,
      più di uno sta avendo problemi nella configurazione di questa webcam. In primis consiglio di usare l’app “misafecam” (vedi foto nella recensione), mentre per la configurazione della cam segui questi passaggi:
      – Collegala all’alimentazione
      – Ascolta la voce che conferma che la cam è pronta
      – premi il pulsante set
      – Ascolta il bip che emette
      – Solo dopo il bip puoi collegarti alla tua rete e iniziare l’accoppiamento facendo ascoltare la misuchetta.

      Se tutto è andato a buon fine, il led da verde dovrebbe diventare blu. Dal tuo commento, comununque, non ho capito esattamente se il collegamento avviene ma non visualizzi nulla sull’app, oppure se non avviene il collegamento e quindi il led rimane verde.
      Ti consiglio di provare anche sotto un’altra rete wifi per escludere problemi di compatibilità con il modem.

  3. salve,io ho comprato la webcam ma non mi funziona correttamente,cioè non si attiva il sensore di movimento e di conseguenza non mi avvisa quando ad esempio c’è un intruso e in più non mi salva le foto che dovrebbe scattare automaticamente,non riesco neanche a disattivare il suono di quando mi connetto direttamente dal app dl telefono alla webcam.qualcuno mi sa spiegare se è un problema mi oppure è un prblema di applicazione?grazie

    1. Ciao,

      purtroppo le notifiche non funzionano bene. Ricordo che funzionavano una volta si e cinque no.

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