Xlogic, l’hosting economico e performante

xlogic

Non sarà famoso come siteground, bluehost, GoDaddy, Aruba ecc. ma Xlogic è uno degli hosting più economici sul mercato, performante e con assistenza italiana! Scopriamolo.

Xlogic Hosting è un’azienda italiana nata nel 2011 con sede in provincia di Torino e offre servizi Hosting condiviso a partire da soli 19 euro l’anno. Se siete alle prime armi, o volete iniziare a creare un piccolo blog, il consiglio che vi do è di provare questa versione. Io personalmente l’ho testato e mi sono trovato molto bene. Successivamente si può sempre fare un upgrade del servizio.

Le caratteristiche

  • Xlogic utilizza come Web Server Litespeed, un sostituto di Apache ad alte prestazioni che permette agli utenti di avere un sito veloce, stabile e sicuro. Inoltre, come sistema operativo, utilizza CloudLinux che insieme a CageFS fornisce un ambiente di Web Hosting più sicuro grazie ad un file di sistema virtualizzato che è in grado di mantenere ogni utente nella propria zona; in questo modo gli utenti non potranno rilevare la presenza di altri utenti sul server e cosi facendo non sarà possibile diffondere eventuali virus / malware tra i vari account.
Benchmark litespeed
Immagine con la comparazione tra i Server Web Apache – Nginx e Litespeed con Keep Alive disabilitato ed abilitato. Litespeed offre le prestazioni migliori.
  • Su tutti i piani hosting viene configurato il sistema di cache integrato di LiteSpeed (LSCache), quindi su WordPress non avrete bisogno di installare altri plugin per la cache. LsCache è compatibile con Cloudflare e quest’ultimo può essere installato gratuitamente dai tecnici, su richiesta.
  • Su tutti i domini e sottodomini viene installato un certificato SSL (Comodo), è possibile gestire la versione PHP (attualmente 5.2 – 7.3) e come pannello di controllo si utilizza il comodissimo cPanel.

L’assistenza

  • Il servizio clienti di Xlogic Hosting garantisce risposte immediate e professionali, è in lingua italiana ed è attivo 365 giorni l’anno (compresi i festivi) via ticket, via mail e via Chat.

Quando ho provato quest’hosting mi sono servito più volte dell’assistenza e posso confermare che dopo aver aperto un ticket ricevevo risposta dopo pochi minuti, anche in orari scomodi. A conferma di ciò, nella foto sotto potete vedere la risposta avvenuta alle ore 23:52 da parte dello staff di Xlogic.

ticket xlogic assistenza
  • Mette a disposizione anche un vero e proprio portale ricco di articoli e soluzioni riguardo l’hosting, dominio, mail, cPanel ecc.

Piani Hosting

Le soluzioni disponibili sono davvero tante e per farle breve vi elenco le varie tipologie senza andare troppo nei dettagli delle funzioni incluse. Per quello vi rimando al loro sito: Piani hosting

Hosting Condiviso (a partire da 19 euro l’anno): è la soluzione più popolare ed economica, su tutti i piani viene configurato LSCache e vengono utilizzate unità in SSD.

Hosting Multidominio (a partire da 49 euro l’anno): permette di ospitare più domini sullo stesso piano hosting, le caratteristiche sono le stesse del piano Hosting Condiviso.

Hosting Reseller (a partire da 154 euro l’anno): Questa soluzione è whitelabel e permette di rivendere i piani hosting di Xlogic ai propri clienti gestendoli tramite un proprio pannello di controllo.

Hosting Dedicato (a partire da 120 euro l’anno): è la soluzione adatta ai siti web che necessitano di maggiori risorse rispetto ad un Hosting Condiviso ma che comunque non hanno bisogno di una soluzione più professionale e costosa. Le risorse vengono dedicate in percentuale in base al piano scelto.

VPS SSD (a partire da 10 euro al mese): adatta a siti web che richiedono molte risorse, il VPS è una porzione virtuale creata all’interno di un Server dove le risorse vengono dedicate.

Cloud Hosting (a partire da 12 euro al mese): adatti a tutti i siti web che devono supportare molto traffico, è possibile scegliere la locazione del Server in 12 posti nel mondo.

Server Dedicati (a partire da 59 euro al mese): è la soluzione più potente e professionale che sia presente sul mercato, adatta a siti web che richiedono un utilizzo intensivo di risorse.

  • Tutti i piani Hosting sono compatibili al 100% con i principali CMS come WordPress, Joomla, Prestashop, Drupal, etc.
  • E’ presente il Site Builder che permette di creare un sito web professionale ed ottimizzato senza aver bisogno di avere alcuna conoscenza tecnica.

Piani Hosting WordPress

Su tutti i piani hosting WordPress Managed sono state montate unità disco in SSD NVMe che a differenza delle unità disco in SSD sono più performanti permettendo un notevole aumento di velocità dei siti web.

Anche qui riassumo le caratteristiche dei piani e vi rimango alla pagina del sito: Hosting WordPress

HOSTING WP01 (a partire da 64 euro /anno)10GB di spazio disco, traffico illimitato, numero di visite mensili 10.000, risorse dedicate (1.1 CPU Xeon, 1GB Ram), invio 500 mail orarie, ambiente di Staging, backup automatico, rilevamento malware, 1 dominio ospitabile

HOSTING WP02 (a partire da 84 euro /anno): 20GB di spazio disco, traffico illimitato, numero di visite mensili 25.000, risorse dedicate (1.3 CPU Xeon, 1GB Ram), invio 750 mail orarie, ambiente di Staging, backup automatico, rilevamento malware, 2 domini ospitabili

HOSTING WP03 (a partire da 104 euro /anno): 30GB di spazio disco, traffico illimitato, numero di visite mensili 100.000, risorse dedicate (1.5 CPU Xeon, 2GB Ram), ambiente di Staging, backup automatico, rilevamento malware, invio 1000 mail orarie, 3 domini ospitabili

HOSTING WP04 (a partire da 164 euro /anno): 50GB di spazio disco, traffico illimitato, numero di visite mensili 200.000, risorse dedicate (2 CPU Xeon, 3GB Ram), ambiente di Staging, backup automatico, rilevamento malware, invio 2000 mail orarie, 5 domini ospitabili

Su tutti gli hosting WordPress sono inclusi il servizio di Jet Backup giornaliero, Imunify Security per la scansione malware e Softaculous 1Click Install per l’installazione rapida di script e cms.

Conclusioni e buono sconto

Concluso dicendo che tutti i piani hosting sono completamente gestiti, questo significa che offrono l’installazione o il trasferimento del sito web, la configurazione dei principali plugin, la configurazione SEO e molto altro.

E… non dimentichiamoci l’assistenza italiana, super veloce! Insomma io un pensierino ce lo farei.

Se siete interessati a provare questo hosting e siete alla ricerca di un buono sconto fatemelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.