Se lavoriamo spesso con il pc e dobbiamo controllare la nostra mail (o addirittura più mail) tramite questo dispositivo, dobbiamo collegarci alla pagina del servizio che sia gmail, hotmail ecc.
Per evitare inutili perdite di tempo possiamo servirci di un estensione che si chiama X-notifier, disponibile sia per Chrome che Firefox:
Chrome: https://chrome.google.com/webstore/detail/x-notifier-for-gmailhotma/cdfjbkbddpfnoplfhceolpopfoepleco
Firefox: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/xnotifier/
Indice
X-notifier: come funziona
Quest’estensione ha la funzione di avvisarci dell’arrivo di una nuova mail, tramite la comparsa di una piccola finestrella all’arrivo della stessa. Cliccando sulla finestrella verremo indirizzati tramite il browser direttamente nella nostra casella mail.
In questo modo non dobbiamo tenere sempre aperta la finestra della mail sul browser e non dobbiamo neanche preoccuparci di andare a controllare la casella di posta, perchè lo x-notifier per noi.
X-notifier: i vari settaggi
Una volta l’aggiunta l’estensione al browser tramite i link sopra, vi apparirà l’icona sulla barra del browser. Cliccateci e andate su Opzioni.
- Qui possiamo aggiungere tutte le mail che vogliamo. Segliamo il nostro gestore (ad esempio gmail) e sotto inseriamo l’indirizzo mail e la password.
- Possiamo aggiungere l’avviso di ricezione mail anche per la casella spam e soprattutto possiamo impostare ogni quanto tempo l’estensione può fare un controllo. Infine clicchiamo su “Add”.
- Gli intervalli di tempo sono personalizzabili per ogni singola mail. Ad esempio io ho collegato 6 mail e su alcune ho un intervallo di 30 minuti, su altre di 1 ora.
- Nella colonna “default” mettete la spunta alla mail che definite come la principale, la più importante per voi.
In basso, consiglio di mettere la spunta a:
- Reset counter when opening messages
- Show notification
- Play a sound (si può anche scegliere un suono personalizzato)
La funzione import ed export serve per trasferire tutti gli account mail da un browser ad un altro. Per esempio avete formattato il pc oppure volete spostare le mail su un altro pc.
Una volta che avrete aggiunto tutte le mail non dimenticate di cliccare su “save”.
X-notifier: possibili errori
- Affinchè tutte le mail funzionino correttamente è necessario, come prima volta, effettuare un accesso manuale alla stessa tramite browser. Infatti cliccando sull’icona dell’estensione potreste vedere le mail di colore rosso. In questo caso vuol dire che l’estensione non è riuscita a collegarsi alla casella di posta. Per risolvere il problema, cliccate sulla mail di colore rosso ed effettuate voi, manualmente, il primo accesso.
- Se continuate a vedere la mail di colore rosso allora vi consiglio di riscrivere la password di accesso, perchè potrebbe essere sbagliata e quindi x-notifier non riesce a collegarsi alla casella di posta.
Conclusioni
Utilizzo x-notifier da diversi anni e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Mi facilita di molto il lavoro avvisandomi, tramite un piccolo pop-up in basso a destra, dell’arrivo di una mail. Attualmente ho collegato 6 account diversi ed impostato intervalli diversi.
Oltre a ricevere la notifica dell’arrivo di una mail, la ritengo comodissima per andare a controllare la casella di posta; basta cliccare sull’icona dell’estensione e poi sulla mail che vogliamo aprire.
Alla prossima!
p.s. Se utilizzate firefox vi consiglio di dare uno sguardo alla guida sull’ottimizzazione: https://migliorsoluzione.it/mozilla-firefox-ottimizzarlo-e-velocizzarlo/
Lascia un commento