Ho una tv Sony modello 43XD8099 acquistata nel 2016 che, da un giorno all’altro, ha iniziato ad avere il difetto dell’immagine tremolante, sdoppiata, con linee verticali. V’invito a vedere il video capire meglio di cosa si tratta.
Questo problema a quanto pare non riguarda solo le tv Sony ma anche altri modelli che possono essere LG o Samsung, per esempio.
Come riparare la tv con immagine sdoppiata
Adagiate la tv su un piano orizzontale facendo attenzione che il piano sia perfettamente pulito e non ci sia un qualcosa che possa andare a rigare e rovinare il pannello.
Smontata la tv, vi ritrovete una scheda come quella in foto che prende il nome di t-con e che, in parole povere, controlla il pannello della tv.
Per risolvere il problema dobbiamo intervenire sui flat indicati dalla frecce rosse. La procedura è questa:
- Staccate inizialmente il flat di destra e accendete la tv. Vedrete il pannello e quindi l’immagine a metà. Se l’immagine che state vedendo è regolare allora il problema è proprio quel flat che avete staccato.
- Prendete del nastro adesivo bianco, tagliatene un pezzettino piccolo (circa mezzo cm) e attaccatelo sui piedini del flat, in verticale. Purtroppo ho dimenticato di fare una foto prima di collegare il tutto, perciò mi servo di un’altra immagine trovata sul web. Lui utilizza del nastro isolante ma ve lo sconsiglio perchè troppo spesso. Però la procedura è quella.
- Incollate il nastro alla distanza mostrata in foto e riposizionate il flat sulla scheda t-con.
Con un pò di fortuna se avrete azzeccato i pin giusti la tv dovrebbe vedersi senza difetti. Se il problema non è stato risolto scollegate il flat, togliete il nastro e incollatelo su altri pin. Insomma dovete fare delle prove fino a quando non trovate i piedini giusti da isolare.
Conclusioni
In conclusione nel mio caso (tv Sony) questo sistema ha risolto il problema. E’ valido anche su altri tv, infatti in rete si trovano forum e video che spiegano questa procedura. Se tutto ciò non dovesse funzionare, si può tentare di acquistare la scheda t-con. Si trova generalmente su Ebay inserendo il codice della stessa insieme anche al modello della tv (per essere sicuri della compatibilità).
Il prezzo della scheda t-con varia da modello a modello però, generalmente, tra le varie schede è quella che costa di meno (per la mia tv la trovo a circa 15€); come ultima possibilità è da tenere a mente.
Se vi sono stato utile fatemelo sapere nei commenti.
Alla prossima!
Grazie,io ho risolto mettendo una piccola striscia di carta a4 sulla parte sinistra del flat di sinistra di una sony bravia.ora funziona perfettamente.
Mi fa piacere. Con un piccolo trucchetto si risparmia qualche soldino.
grazie mille, ho risolto il problema con un televisore LG 43UJ635V
Grazie mille, lo stesso Sony braiva 43HD8099 e con il tuo suggerimento ho risolto…avevo anche sostituito la t-con ma con esito negativo….suppongo che isolando alcuni piedini disabilitiamo i drive del 3D che riscaldano creavano lo sdoppiamento dell’immagine.
Infinite grazie
Grazie a te per aver condiviso il tuo pensiero 🙂
Pin 18. Su scheda 2010_R240S_MB4_1.0 risolvo in parte in quanto restano delle righe orrizzontali che da dx vanno scomparendo sulla sx dello schermo. Possibile abbiate risolto totalmente il problema Voi??
A me ne è comparsa solo una che dalla sx va scomparendo verso dx. Poca roba, neanche ci facciamo caso.
Ho fatto quello che ai detto sei una bomba
Wowww grazie mille!! Mi aveva detto di buttarla.Grazie a te ho risolto!
Ottimo, mi fa piacere. Hai risparmiato un bel pò di soldi 🙂
Io invece ho una LG 49UH610V, immagine tremolante in verticale, quindi non si vede bene a colori perché non sincronizzata, ho provato questo sistema, ma nulla. Intestardito, ho ritirato dapprima la t-con, poi a seguire le altre due schede, sia alimentazione che main board, ma nulla, tutto invariato.
Ciao, intendi dire che hai ordinato t-con prima e poi le altre due schede? Alla fine se non è cambiato nulla è rimasto il pannello.. probabile sia quello. In quel caso tv da buttare.
Grazie per il consiglio.
TV Samsung, problema risolto.
confermo, tutto vero! Grazie!!!!! Alcune precisazioni utili per pipponi…. nel mio shaarp aquos, i flat hanno un fermo che si apre e chiude: apri il fermo, sfili e riinfili i flat.
Per concludere, nel mio caso è bastato pulirli e riinfilarli e tutto funziona perfettamente, risolto una divisione dello schermo in due (solo quando collegavo il pc, mentre sulla tv accusavo un problema di disturbo nell’estremità inferiore dello schermo
Tv Samsung UE32 EH5000 , era stata accantonata per immagini sdoppiate. Dopo aver letto i Vs. Spot ho fatto delle prove. Ho trovato un collegamento che sganciato ma appoggiato alla t-con la tv funziona, chiudo il flat i l’immagine si sdoppia, ho provato vari modo con il nastro ma niente, avete qualche consiglio.? Grazie a chi risponde.
TV Sony kd55xd8005 ho lo stesso problema con immagine sdoppiata e righe nella parte destra dello schermo cosa mi conviene fare comprare la scheda t con o andare a tentativi con i piedini..se si sapesse esattamente quali isolare sarebbe perfetto. Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà consigliare grazie
Ciao, se hai provato su vari piedini e non hai risolto il problema forse conviene acquistare direttamente la t-con. Su ebay ti consiglio come venditore “express tv parts” che sono specializzati in ricambi, sono economici e permettono di fare una proposta d’acquisto. La scheda la spediscono dal regno unito quindi bisogna attendere una settimana almeno, ma potrebbero mettere a disposizione una spedizione più veloce.
Anzi, ti lascio il link del prodotto anche se non so il codice esatto della scheda, però potrebbe essere questa, dovresti controllare tu: https://www.ebay.it/itm/265261895880
Grazie mille proverò così e se non si riesce la butterò il mio tecnico di fiducia ci sta provando in tutti i modi a farla risuscitare grazie ancora
Si prova ad acquistare la t-con, se i prezzi son quelli vale la pena rischiare quei 20 euro per tentare la riparazione. Male che vada puoi rivendere il ricambio su ebay.
Ho risolto grazie a lei isolando i primi dieci pin del flat di destra con il televisore smontato se il problema è a sinistra bisogna isolare gli ultimi dieci. Un grazie di cuore mi ha fatto risparmiare sulle acquisto di uno nuovo le due schede che ho acquistato come eventuale ricambio. Grazie ancora
Ciao Roberto, son contento che hai risolto il problema e grazie per aver specificato i pin a cui applicare la modifica. Alla prossima!
Ciao quali sono i piedini del flat che devo coprire
Ciao, bisogna fare dei tentativi mettendo il nastro sulla parte destra del flat di destra o sinistra del flat di sinistra. Una volta applicato il nastro si può può collegare il flat e accendere la tv per vedere se il problema sia sparito. Viceversa, si toglie il nastro e si prova sull’altro flat.
Non c’è una foto di come coprire i piedini del flat grazie
E’ nell’articolo: https://migliorsoluzione.it/wp-content/uploads/2020/04/tv-immagine-sdoppiata-t-con1.jpg
basta mettere un pò di nastro sui piedini.
Lg uj620v stesso problema. Risolto ma, se n’è creato un’altro: i colori sono sfalsati, cioè, domina il verde ed il rosso. I colori del menu “impostazioni” sono sbiaditi.
Di solito con i colori sfalsati il problema è appunto la t-con dove hai agito per fare la modifica. Riprova nuovamente a smanettare e male che vada conviene valutare il cambio scheda.
Grazie per la risposta e per il consiglio.
Adesso ho un’altro quesito: la scheda t-con è venduta insieme al pannello, o si può acquistare a prescindere dal pannello?
Si acquista a parte a prescindere dal pannello. Sono due componenti separate. Anzi, di solito la t-con non costa tanto rispetto a scheda madre o scheda di alimentazione. Viceversa se si rompe il pannello invece conviene buttare proprio la tv. Quindi se non risolvi cerca su ebay la t-con tramite il modello riportato su di essa e poi fai un confronto anche con il modello della tv. Devono coincidere modello t-con + modello tv. Così sei sicuro della compatibilità.
Grazzzie risolto il problema…mi chiedevano 250 x scheda madre oppure se era lo schermo era da buttare.
Bene, son contento. Quando il problema è lo schermo si, la tv è da buttare. Qui al massimo poteva essere la scheda t-con e non la scheda madre. Se non risolvevi con il trucchetto del nastro cambiavi la t-con.
Buongiorno…da tempo mi si sono formati 2 puntini bianchi sullo schermo sulla parte bassa sia a dx che sulla parte sx c’entra qualcosa la t-con??? Grazie di nuovo
Ciao, sarebbe da vedere una foto per capire meglio il difetto. Se riesci a caricarla su sul sito tipo imgbb, cercalo su google.
Da quello che descrivi comunque non dovrebbe essere la t-con. Potrebbero essere i diffusori dei led staccati che ti fanno vedere i puntini, che sarebbe appunto la luce del led che non avendo il diffusore non viene attenuata. Però ripeto ci vorrebbe una foto per vedere il problema.
Ciao! Ho una hisense led 55, mi capita sempre dopo circa 30 minuti uno sfarfallio dal basso verso l’alto come ad avere un immagine doppia.. Penso sia il problema da re descritto. Mi chiedevo può capitare dopo circa mezz’ora dalla prima accensione? È come se si surriscaldasse e poi alle successive accensioni il problema lo. Presenta dopo 1 minuto(perché ancora caldo). Il tutto fino a quando l’immagine diventa completamente nera e nn si vede nulla. Posso chiederti un consiglio che da quanto leggo sei un guru delle tv? Grazie infinite!
Ciao il fatto che il problema si presenti dopo 30 minuti potrebbe significare che appunto come hai detto te qualche componente si riscalda e crea il problema. Di solito lo sfarfallio, immagine bianca, immagine doppia, strisce o immagine con colori non reale sono sintomi della t-con.
Ciao, io ho provato tutti i piedini, in un solo caso si risolve, più o meno nella posizione della foto che hai postato, ma di contro la risoluzione si abbassa a quella di un TV di 20 anni fa. Mi sembra strano che si possa risolvere solo coprendo dei pin: se ci sono, a qualcosa serviranno… Anche solo per curiosità, mi piacerebbe capire come hanno fatto certe persone a risolvere… Se risolvere significa creare altri problemi o risolvere significa che se torna a vedere esattamente come prima.
Grazie
Peo
Ciao, purtroppo non tutte le tv sono uguali e questa soluzione è diciamo amatoriale, può andare bene come non può andare bene. Comunque hai visto dove si trova il problema, ovvero la t-con, fai una ricerca su ebay per vedere il costo e se sei un pò pratico puoi sostituirla da solo piuttosto che andare da un tecnico. Potresti risparmiare un bel pò.
Ciao, io ho il lg 49 pollici, ho risolto con lo scotch, però vorrei capire il problema è della scheda t-com? Se si la compro tanto costa sui 16 euro. Grazie
perfetto grazie mille
Ciao, non ho capito se il problema è il flat rovinato oppure la scheda t-con e, agire sul flat, è solo un workaround per evitare di cambiare scheda t-con. Mi si è verificato questo problema circa un anno fa su un Philips 55, ho cambiato la scheda t-con e ha ripreso a funzionare.. ora a distanza di un anno il problema si è ripresentato. -.-“
Ho un sony bravia KD 43XD8099 dal 2016, improvvisamente ha iniziato ad avere il problema di sfarfallio/sdoppiamento immagine, ero quasi rassegnato quando ho trovato questo post, e incredibilmente ha funzionato alla perfezione, dopo cena in un paio di ore ho risolto seguendo il tutorial, io ho usato dello scotch.
mille grazie
Ciao ho letto tutti gli interventi degli altri lettori, io però ho il problema che quando stacco uno dei 2 flat lo schermo diventa nero. Ho un samsung UE50RU7 170U. GRAZIE IN ANTICIPO PER L AIUTO
Leggevo in filmati stranieri che lo sfarfallio e’ quasi sempre un difetto della scheda del pannello. Lo scotch elimina il feedback inviato al controller.
Salve,
ho una TV Samsung che presenta questo problema. Mentre stavo andando per tentativi ed ero quasi riuscito nell’impresa di indovinare i pin, ho provato ad inserire la tv. Riaccendendola però l’immagine è diventata completamente nera.
Cosa può essere?
* ho provato ad inserire una pennetta USB
Grazie del consiglio. Ha funzionato su un LCD Toshiba 37 pollici.
Io ho messo il nastro e ha smesso di sfarfallare, ma la parte sinistra dello schermo è diventata più grigia, come mai? Devo cambiare la tcon?
Ciao, prova a spostare il nastro per fare delle prove e vedere come si vede. Se non risolvi si conviene cambiare la tcon direttamente.
Salve ho un Nokia 5000A smarty 50 pollici che presenta delle righe orizzontali e poi si blocca lo schermo come posso ripararlo? Non capisco cosa possa essere successo non ha nemmeno un anno.
Qualcuno mi può aiutare?
Ringrazio chi lo farà
ciao a tutti, è bello risolvere semplicemente cosi’, ma nessuno si è mai posto il problema di cosa andiamo a disattivare con questo stratagemma? io non lo so e chiedo proprio per conoscenza… grazie a chi risponderà al mio quesito.
GRAZIE.
PROBLEMA RISOLTO CON UNA TV TCL 43 POLLICI
Ottimo 🙂
Super grazie per aver condiviso ho un sony bravia 43 con il nastro ho risolto perfettamente la TV e tornata come nuova grazie ancora🙂🙃🙂🙃
Salve come identifico la scheda Tcon? Ho visto il post ma non sono sicuro, se posto una foto potreste indicarmela grazie?
Ciao, è una scheda piccola e rettangolare rispetto alle altre. Si trova al centro della tv solitamente, in alto, ed ha due flat grandi. Se cerchi su google “tcon” ne vedi tantissime ed una volta aperto il televisore non puoi sbagliare!
Grazie mille, il problema è che mi sembra che i flat non vanno verso la scheda piccola, perciò mi ponevo il dubbio se stava altrove, era saldata o avesse meno flat.
https://ibb.co/rMtj5gd
https://ibb.co/GF28n6k
https://ibb.co/RgTVX6G
https://ibb.co/C5fBzpr