Tp-Link Re210 per estendere la copertura wifi
AGGIORNAMENTO: RE210 è ormai un modello superato e forse neanche più in vendita su Amazon. In quest’altro articolo ho testato il modello superiore RE450 anch’esso valido che vi consiglio di prendere in considerazione. Qui il link del modello RE450: RE450 tp-link recensione e consigli
PREMESSA:
Ho un archer D9 posizionato al 1° piano della casa e ho installato il tp-link RE210 al piano terra in quanto avevo dei punti quasi morti. In questo modo riesco a prendere in maniera ottima la frequenza 2.4GHz, decisamente meno la 5GHz anche per via della meno potenza di quest’ultima di attraversare gli ostacoli.
CONFIGURAZIONE:
Il dispositivo è molto facile da configurare, non c’è bisogno di leggere istruzioni varie. Una volta collegato all’alimentazione basta andare sul sito tplinkrepeater.net ed inserire user e pass per accedervi. Da qui, dopo aver scelto il paese Italia, inizierà la scansione delle reti wireless sia 2.4GHz che 5GHz. Dopo aver selezionato la propria rete inserite la password che usate nella rete wifi del router e date un nome alla rete del RE210 (es. nomerete_2.4GHz_EXT).
CONSIGLIO DI NON LASCIARE LO STESSO NOME DELLA RETE WIRELESS DEL ROUTER, ALTRIMENTI POTRESTE CONFONDERVI!
Infine non vi resta che riavviare il dispositivo e sarete pronti per navigare!
MODALITA’ HIGH SPEED, TEST:
Vi spiego prima di cosa si tratta: sono presenti due cpu che lavorano singolarmente una su ogni banda. Tramite questa modalità è possibile combinare sia la 5GHz che la 2.4GHz per creare un’unica connessione più veloce, utilizzando tutte e due le cpu su una singola banda. Per esempio il tp-link RE210 si connetterà alla rete 5GHz del router andando a fornire SOLO una rete 2.4GHz, e viceversa. In questo modo le prestazioni verranno migliorate.
TEST: Dove ho posizionato il dispositivo arriva una potenza segnale scarsa (20%) per la 5GHz, perchè ho molti muri come ostacoli. Nonostante tutto però, ho attivato questa modalità connettendomi al router alla 5GHz per fornire solo 2.4GHz. Risultato? Ho GUADAGNATO 1,5Mbps in velocità, raggiungendo la velocità massima della mia linea (13,5Mbps). Senza questa modalità ero fermo a 12Mbps.
CONSIDERAZIONE:
Nella foto vedete una LUCE ROSSA: indica che la potenza del segnale, nel punto in cui è stato montato il dispositivo, è debole. Questa però si riferisce sia alla 2.4GHz che alla 5GHz, quindi non è molto affidabile in quanto potreste avere un ottima copertura per la 2.4GHz, ma il dispositivo vi segnalerà ugualmente la luce rossa. Meglio controllare il valore reale all’interno del range extender tramite link “tplinkrepeater.net”.
NOTA NEGATIVA:
La spina del prodotto è posta orizzontalmente ed è fissa, mentre nelle nostre case le prese sono quasi tutte verticali. Questo significa che il range extender dovrà essere posizionato ORIZZONTALMENTE (come da foto), quindi le antenne cadranno orizzontali e questo potrebbe limitare il range di copertura. Per RISOLVERE il problema io ho usato una tripla come questa. In questo caso la presa cadrà in orizzontale e quindi RE210 si troverà in posizione verticale (vedi foto).
– I quattro pulsanti fisici servono per spegnere/accendere il dispositivo, resettarlo, spegnere/accendere la luce dei led, connessione WPS.
– Molto utili le antenne esterne che fanno la differenza nel aumentare il segnale in un determinato punto della casa.
– Compatibilissimo con gli ARCHER D5, D7 E D9.
Spero che tp-link rilasci un nuovo firmware più prestante, perchè credo che questo dispositivo possa dare ancora di più.
Lascia un commento