Tema e plugin di un sito, come scoprirli

tema e plugin come scoprirli

Anche l’occhio vuole la sua parte. Nella creazione di un sito web l’estetica è importantissima sia che si tratti di un blog, che di un e-commerce ecc. Un sito piacevole a vedere, con colori calibrati, con una struttura ordinata ovviamente invoglia l’utente a leggere dei contenuti o ad acquistare un prodotto.

Capita spesso di imbatterci in siti ben strutturati e organizzati, nei quali magari sono installate delle funzioni interessanti e siamo così curiosi di sapere il tema adottato e i vari plugin installati.

Strumenti per sapere il nome del tema

Questo è possibile attraverso alcuni servizi che vi elenco qui sotto.

  • Whatwpthemeisthat: Whatwpthemeisthat forse è il tool più semplice ma allo stesso tempo funzionale per scoprire il tema di wordpress. Fornisce una piccola tabella con nome, autore e descrizone del sito. Compare anche una preview. Per i plugin meglio utilizzare il tool sotto.
  • Builtwith: Builtwith a mio parere è più professionale e funziona meglio. Fornisce il nome del tema, providers, cdn, language, plugin, SSL e tante altre info. Per ogni sezione, cliccando su “view global trends” è possibile sapere gli strumenti più utilizzati in tutto il mondo per quella sezione (es. i plugin più utilizzati). Consiglio di provarlo!
  • Isitwp: isitwp è un tool semplice per scoprire temi e plugin di WordPress. Forse è un pò troppo superficiale infatti ci indica se il sito è fatto con wordpress ma non sempre ci indica il nome del tema e i vari plugin. Fornisce anche il nome dell’hosting provider. Meglio le soluzioni citate sopra.
  • Wappalyzer: wappalyzer è un estensione che si installa su chrome, firefox o edge ed è comunque funzionale a scoprire i nmi dei temi e plugin. Onestamente se vi capita raramente di voler scoprire il nome di un tema non ha senso installare un’estensione sul browser appesantendo anche quest’ultimo.

In conclusione, tra tutti i tool citati se devo fare una scelta vi consiglio Builtwith.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.