STP Ultra 5 in 1 recensione e pareri
PREMESSA
Ho una ford fiesta del 2009 che va a gpl/benzina. Ogni sei mesi circa inserisco un comune additivo per il gas come questo: amzn.to/2KJbKbz
Per tenere pulito l’impianto gpl poiché NON è raro incontrare problemi di iniettori sporchi. Ricordo che l’inserimento dell’additivo nel serbatoio del gpl deve avvenire quando quest’ultimo è completamente vuoto.
Fatta questa piccola premessa veniamo al prodotto in questione.
FUNZIONAMENTO
Questa volta ho deciso di acquistare un prodotto che mi andasse a pulire (o almeno si spera) un po’ tutto l’impianto della mia auto. STP sappiamo essere un’azienda leader nel settore e questo prodotto “ultra 5 in 1” è il migliore di tutta la gamma. Volendo fare una pulizia completa ho pensato di prendere il meglio.
In pratica pulisce tutto il sistema di alimentazione eliminando tutti i depositi accumulati. Inoltre, stando a quanto dichiara la casa madre, contiene degli inibitori della corrosione che proteggono il motore e creano una sorta di patina a livello dei cilindri per ridurre l’attrito.
L’azienda consiglia di utilizzare questo prodotto ogni 6500km. Onestamente mi sembra un po’ troppo eccessivo rispettare questi km, probabile che entri in gioco il fattore marketing e vendita.
APPLICAZIONE
Voglio segnalare due casi che sono accaduti durante l’applicazione del prodotto sulla mia auto:
– Tutto il contenuto della bottiglia va applicato dopo aver fatto un rifornimento di 50-60 litri di benzina. Nel mio caso, ad esempio, ho un serbatoio che contiene al massimo 40 litri perciò, se siete nella mia stessa situazione, potreste pensare di usare metà prodotto.
– La mia auto (e penso molte altre) hanno un sistema di sicurezza a livello del serbatoio che fa aprire lo sportellino per il fornimento soltanto se si avvicina un qualcosa di diametro simile a quella pompa di benzina. In poche parole se prendete la bottiglia e premete sullo sportellino per versare il contenuto del serbatoio questo non è detto che si aprirà e tutto il contenuto cadrà a terra. Inoltre, anche se la bottiglia ha il collo lungo potrebbe non essere sufficiente ad arrivare nel serbatoio.
In conclusione consiglio di procurarsi un tubo o qualcosa di simile che apra lo sportellino e faccia da guida per l’inserimento del prodotto.
RIFLESSIONI
Onestamente dopo il trattamento non ho testato e misurato se i consumi di carburante si sono ridotti oppure non ho prestato attenzione se il motore fosse più performante. Non mi interessava tutto ciò. Ho acquistato questo prodotto anche se non avevo problemi di efficienza ma l’ho preso soltanto a scopo preventivo. Non so se il mio impianto è sporco o pulito ma dopo anni di utilizzo della macchina credo che un trattamento di questo tipo si possa anche concedere.
Potrei anche non aver notato miglioramenti perché la mia auto stava messa bene però, ripeto, le auto non vanno trascurate. Ci vuole manutenzione.
Vi segnalo che è presente anche la versione diesel. Ecco il link: amzn.to/3okJABG
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