Roomba i3 plus robot
PREMESSE
Questo modello è il Roomba i3+552 che più semplicemente viene chiamato anche roomba i3 plus.
Per i meno esperti faccio presente che in commercio esistono robot che aspirano soltanto e robot che aspirano e lavano anche. La funzione si cambia sostituendo la semplice vaschetta.
Dico questo perché la roomba è un’azienda leader nel settore dei robot aspirapolvere che però non ha mai creato, fino a poco tempo fa, un robot con tutte e due le funzioni.
Infatti, attualmente è presente il Roomba Combo che lava anche. Ecco il link nel caso fosse interessati: https://amzn.to/3E2JAyD
IL ROBOT
Venendo al robot in questione non vorrei dilungarmi più di tanto e dare più che altro degli spunti. Anche se è solo un robot che aspira lo fa egregiamente sotto vari punti di vista.
– Non capisco come mai non viene riportata la potenza di aspirazione in Pa. Ci viene detto che è fino a 10 volte più potente rispetto alla serie 600, ma tutti i robot hanno una potenza di aspirazione. Al di la di questo, fortunatamente la potenza di aspirazione è tale da raccogliere lo sporco che ci ritroviamo in casa. Se avete animali in casa è perfetto per la raccolta di peli.
– Ciò che vorrei sottolineare è il sistema di scansione dell’area e l’intelligenza del robot nel pulire adeguatamente una stanza. Roomba su questo non si discute. Il robot segue una certa logica nella pulizia, va avanti e indietro fino a ricoprire tutte le zone.
– La mappatura della casa viene riportata sull’app in maniera dettagliata. Tenete presente però che con questo modello, a differenza del fratello superiore i7, non è possibile selezionare un’area specifica di una stanza (es. dietro al divano) e non è possibile escludere una stanza. Se avete una casa a più piani, anche in questo non è possibile memorizzare più planimetrie.
– Nella mappa che viene riportata sull’app viene segnalata la zona, o il punto, dove è stato raccolto più sporco. Questo ci aiuta a capire magari in quale punto della casa si accumula più sporco appunto.
– Se non ha finito la pulizia della casa ma si sta scaricando, ritorna alla base per ricaricarsi per poi riprendere da dove aveva lasciato. Qui ritorniamo al discorso dell’intelligenza di prima.
– La durata della batteria è di circa 80 minuti, facciamo una media, prima di arrivare al segnale di scaricamento.
– E’ possibile collegarlo con Alexa e Google. Non ho potuto provarlo perché non li possiedo.
– Presenta solo una spazzola laterale, ideale per pulire i bordi. Esistono robot che ne hanno due; una a destra e una a sinistra. Invece al centro ha due spazzola a differenza degli altri modelli che di solito ne hanno una.
– Il cestino auto svuotante presente in questa versione, mentre è assente in quella non plus, è fatto bene a livello estetico e come materiali costruttivi. A livello pratico funziona, ti evita di stare dietro al robot per svuotare la vaschetta, però bisogna vedere se ne vale la pena spendere 200 euro in più per il cestello.
– Prezzo? Secondo me Roomba è come Apple sui telefonini. I prezzi rispetto a tanti altri robot aspirapolvere validi in commercio sono più del doppio. Se si vuole comprare un Roomba è così.
In conclusione, non apprezzo il fatto che Roomba non riporti le specifiche dei suoi prodotti come la potenza (Pa) o la capienza della batteria (mAh). Per i più esperti sono fattori che uno potrebbe prendere in considerazione. Sulla scansione dell’area e intelligenza di pulizia non si discute; anche la pulizia stessa viene fatta molto bene. Certo Roomba ha sul mercato modelli più prestanti come i7 e S9. Ma qui arrivano a 1000-1500 euro ragazzi.
Volete un consiglio per stringere il cerchio? Se pensate che la funzione di lavaggio potrebbe tornarvi utile allora escludete tutti i robot che aspirano soltanto e prendete quelli con doppia funzione, come quello segnalato ad inizio recensione, sempre di Roomba.
Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui
Lascia un commento