Purificatore d’aria Zigma Aerio 300

Purificatore Zigma Aerio 300 recensione

Purificatore Zigma Aerio 300 la recensione

PREMESSA
Un purificatore d’aria, come dice la parola stessa, ha il compito di purif
icare o pulire l’aria che respiriamo, da agenti come polline o composti chimici dovuti all’inquinamento.
Il loro utilizzo ed i benefici non so se ad oggi sono dimostrati scientificamente però, alcuni medici consigliano l’utilizzo di questo strumento in situazioni particolari di salute (es. soggetti immunodepressi, o con particolarmente allergici al polline).

IL PRODOTTO: FILTRI HEPA, RAGGI UV-C E IONI
Il mio parere su questo prodotto è positivo. Lo sto provando da diverso tempo ed ha un’elevata potenza di aspirazione e con dimensioni contenute. Anche il peso non è eccessivo però devo far notare che non sono presenti delle rotelline per il trasporto e non è presente una maniglia per prenderlo e spostarlo comodamente.

In pratica questo purificatore monta i filtri HEPA con UV-C: l’utilizzo di filtri hepa in combinazione con lampada UV-C è particolarmente indicato in zone altamente inquinate. In pratica oltre alla funzione del filtro che blocca il 99,9% di polveri, peli di animali, pollini, acari ecc. c’è l’associazione della luce ultravioletta che uccide tutta la carica batterica presente o che passa attraverso il filtro.

Sicuramente se dovete acquistare un purificatore d’aria prendetelo con lampada UV-C e non solo con filtro.
L’altra importante funzione di questo purificatore è che l’aria purificata che viene rilasciata nell’ambiante è carica di IONI NEGATIVI. Questi si legano alle particelle inquinanti sospese nell’aria per abbatterle a terra.
Insomma ha anche la funzione di ionizzatore!!

ALTRI DETTAGLI SUL PRODOTTO
– E’ possibile disattivare la funzione della lampada UV-C e dello ionizzatore ma non ne vedo il motivo.

– E’ presente la modalità silenziosa da utilizzatore la notte. Effettivamente il rumore è minimo rispetto al livello di velocità 2 e 3, che conviene utilizzare quando non siete in casa perché è davvero forte. La quarta opzione di velocità è quella automatica, quindi se impostando quella noterete un calo rispetto alla terza è normale.

– Le istruzioni sono minime e si basano sul download dell’app. D’altronde ci sarebbe ben poco da spiegare però, insieme alla mancanza di una maniglia per trasportarlo sono le sole cose negative.

– Dall’app è possibile utilizzare totalmente il dispositivo (accensione, velocità ecc.) ed anche fare un aggiornamento firmware che però per il momento non è presente. L’accoppiamento app-dispositivo-wifi è comunque intuitivo se si seguono le istruzioni dell’app. Si può associare anche ad alexa ma onestamente non ho provato perché non la possiedo.

VIDEO DIMOSTRATIVO
Nella foto vedete quel cerchio colorato blu, intorno al pulsante di accensione. Non è un classico led ma è un sensore che in base al colore indica il livello di qualità dell’aria. I colori sono quattro:

blu= aria perfetta
verde= buona
arancione= scarsa
rossa= pessima

Come potete vedere dal video che si trova nella recensione su amazon, ho rilasciato un po’ di gas da dentro uno spray e dopo alcuni secondi il led è passato da blu a verde ed il sistema ha accelerato il processo di aspirazione. Ciò a dimostrazione che il sensore funziona!

In conclusione ritengo questo purificatore un valido prodotto soprattutto per la questione dei filtri, lampada UV-C e ioni. Ha tre modalità di purificazione dell’aria che bisogna tener presente che si vuole acquistare un purificatore. Della parte smart su un dispositivo del genere mi interessa poco. Non mi costa nulla premere manualmente un pulsante piuttosto che farlo dall’app, anche se questa funzione è comunque presente.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *