Misuratore di consumo – watt – ampere – hz – volt
PREMESSA
Ho acquistato questo misuratore di consumo per effettuare appunto delle misurazioni principalmente degli ampere e dei watt, quando vado a testare delle lampadine a LED. Voglio sottolineare un aspetto, che riguarda il manuale di ISTRUZIONI perché, oltre ad essere in italiano, è fatto davvero molto bene! Vengono spiegate le varie funzioni dello strumento, come si usa e soprattutto sono descritti dei RIFERIMENTI di ELETTROTECNICA quindi vengono fornite info utili sul calcolo dell’energia, Hz, kWh ecc.
MISURAZIONI
Per i valori massimi e minimi delle misurazioni che può effettuare vi lascio una FOTO delle CARATTERISTICHE TECNICHE.
Le misurazioni che supporta sono: tensione VOLT, corrente AMPERE, frequenza HZ, potenza WATT, fattore di potenza, consumo KWH, potenza e corrente massima. Inoltre calcola il COSTO dell’energia consumata e i Kg di CO2 equivalenti.
Come detto prima lo uso principalmente per misurare watt e ampere delle lampadine a led dove il loro wattaggio è di 4W. Come potete vedere dalle foto, le misurazioni sono CORRETTE ovvero non si supera la soglia dei 4W. Mi è capitato anche di misurare una lampadine led da 55W dichiarati scoprendo che in realtà era da 45W massimo (come da foto).
DISPLAY
Purtroppo il display è la nota NEGATIVA di questo prodotto perché bisogna trovare il giusto angolo e vicino ad una fonte di luce si ha molto riflesso che non permette di vedere bene i valori. Detto ciò, nella parte superiore troviamo i valori principali di Watt, ampere, Volt ecc. Subito sotto abbiamo il tempo e infine troviamo i consumi che, se non impostati, non saranno visualizzati.
FUNZIONI ED ESTETICA
La spina per collegarlo è ovviamente una 16A mentre la presa accetta sia 10A che 16A. Troviamo quattro pulsanti:
History: Serve se vogliamo impostare orario, tariffe per il calcolo dei consumi.
Value: è il tasto principale che permette di cambiare e mostrare le misurazioni (watt, volt ecc.)
Set / ok: serve a bloccare la misurazione che ci interessa, altrimenti tutte scorreranno in automatico.
Display: anche questo serve principalmente se vogliamo calcolare i consumi, andando a visualizzare l’ora, tempo di consumo, consumo in kWh, CO2, euro.
Posteriormente abbiamo lo slot per la pila. Anche questa serve SOLO nel caso in cui vogliamo calcolare i costi dell’energia e quindi mantenere i memoria i vari dati, altrimenti per una semplice misurazione non serve! Sono necessarie 2 pile PR44 che NON sono incluse.
Concludo consigliandovi, sia a causa dell’angolo di visuale del display e sia per una misurazione più comoda, di utilizzare una PROLUNGA la quale è quasi INDISPENSABILE per lavorare bene.
Lascia un commento