Meliconi telecomando universale TV.1

meliconi telecomando univerale recensione

Meliconi telecomando universale, la recensione

Per lavoro mi trovo spesso a programmare telecomandi universali per i miei clienti. Fin adesso ho sempre utilizzato i telecomandi universali “made for you” che vi consiglio sicuramente sia per la qualità che per vasto database di codici (anche per i decoder).

Vi lascio il link se volete dargli uno sguardo: amzn.to/3cgeKUM

L’unico punto a sfavore, se vogliamo, di questi “made for you” è che per programmarlo necessitano di un ricevitore a infrarossi oppure di un cavo aux-aux (alle volte dato in dotazione) per collegare il telecomando al proprio telefonino e programmarlo da li.

Venendo al prodotto in questione, ho voluto acquistare questo meliconi spinto dalla curiosità e per testarlo in confronto ai made for you.

La programmazione è stata davvero semplice. Reperire il codice per poi inserirlo è elementare e alla portata di tutti e soprattutto non necessita di ricevitore a infrarossi grazie all’inserimento manuale.

Brevemente:
– Ci si collega al sito cme.it
– Si seleziona il modello del telecomando (in questo caso control TV.1)
– Si imposta marca e modello della tv (basta inserire poche lettere. Per la mia tv ho scritto solo 8099)
– Ecco che viene fuori il codice da programmare.

N.B. Addirittura cliccando sul codice che viene fuori sono riportati i tasti del telecomando originali e i tasti corrispondenti con questo meliconi (vedi foto). Questo è un grande punto a favore di meliconi poiché succede che i telecomandi universali non siano compatibili al 100%, di conseguenza alcune funzioni del telecomando originali si ritrovano “spostate” su altri tasti. Questa guida invece può aiutare.

La programmazione è banale, lascio il video ufficiale della meliconi che dimostra come farlo. Bisogna tenere premuto il pulsante del simbolo della meliconi per alcuni secondi; quando il led si accende s’inserisce il codice ed il gioco è fatto!

Pile non incluse nella confezione.

CONCLUSIONI

In conclusione a livello di semplicità di programmazione questo meliconi è quasi imbattibile.
Quando si va a selezionare la marca e il modello della tv non compare una lista, un database, ma è possibile solo scrivere il proprio modello e poi sarà il sistema a cercarlo. Questo potrebbe essere un punto a sfavore nel momento in cui il sistema faccia difficoltà a “capire” il modello della propria tv.

Se ci fosse stata una lista si poteva selezionare il tutto manualmente, cosa che è possibile fare con il “Made For You”. Apprezzo di più il fatto di poter avere davanti agli occhi un database con migliaia di codici e selezionare quello che voglio. Mi da una maggiore sensazione di padronanza del dispositivo.

Capisco anche che meliconi ha adottato questa scelta per semplificare la vita ai meno esperti.
Mi piace anche la compattezza che ha e la semplicità che trasmette. I tasti sono ben distanziati, grandi e ben visibili. Non male anche per le persone più anziane.

Qualità dei materiali buona, non mi lamento assolutamente e anche il prezzo di 10 euro circa è molto vantaggioso.

Promosso sicuramente e consigliato!

Spero di esservi stato utile, ciao!

p.s. Se avete tanti dispositivi da associare allora dovete acquistare quest’altro modello: amzn.to/36B1xVf

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *