LAMPADINE LED 5W a risparmio energetico della “Ascher”

lampadine led 5W ascher

LAMPADINE LED 5W = 40W

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire queste lampadine led 5W grazie ad uno sconto offerto dal venditore. Dopo l’USCITA dal commercio delle lampadine a incandescenza e la prossima delle lampadine alogene, rimangono sul mercato due tipi di lampadine: quelle a basso consumo e quelle a LED! Le prime si usano tutt’ora, hanno un buona resa energetica (circa il 25% dell’energia che consumano viene trasformato in luce) ma non si possono paragonare alla nuova tecnologi a LED!

Con le lampadine a led invece è tutto un altro mondo:

  • si ha un RISPARMIO del 80-90% circa rispetto a quelle a incandescenza
  • DURANO molto di più
  • sono DIMMERABILI ( si può regolare l’intensità di luce in base alle esigenze)
  • non sono DANNOSE per la pelle
  • accensione ISTANTANEA

RAPPORTO LUMEN – WATT

Venendo al prodotto in questione, la confezione comprendere 5 lampadine a led del consumo di 5W ciascuna equivalenti ad una da 40W (QUINDI 8 VOLTE DI MENO) e producono una luce di 350 LUMEN. Per intenderci:

  • i LUMEN indicano la quantità di luce sprigionata dalla lampadina
  • i WATT indicano l’energia consumata per produrre i 350Lm in questo caso

Perciò? A parità di Watt, più lumen verranno PRODOTTI migliore sarà la lampadina!

In questo caso il rapporto è molto buono ma non eccelle. Tenendo conto che con un watt si possono produrre dagli 80 ai 100 lumen, in questo caso con 1 WATT se ne producono 70.

CONFRONTO CON LAMPADINA TRADIZIONALE CON STESSI LUMEN

In una stanza della mia casa ho fatto un confronto tra la lampadina a led in questione (350Lm) e una ad incandescenza. Quest’ultima è di 40W e sprigiona 360Lm. La quantità di luce è praticamente la STESSA, infatti i Lumen sono quasi uguali, questo significa che la lampadina a led sprigiona la stessa luce CONSUMANDO PERO’ MOLTO DI MENO (5W)! Pensate ad un lampadario a cui vanno applicate 4-5 lampadine o anche più, questo si traduce in un ottimo risparmio.

ALTRE CARATTERISTICHE

  • La CLASSE ENERGETICA è la scala dei valori alla quale si può fare riferimento per determinare l’efficienza energetica, ovvero valuta il RAPPORTO tra LUMEN e WATT CONSUMATI che dicevo prima. Queste lampadine rientrano nell’ottima classe A+ (il top è A+++).
  • La DURATA dichiarata è di 30000H, ottima se confrontata con altri prodotti in commercio.
  • La TEMPERATURA DI COLORE è di 2800K, ovvero bianco caldo, il che si traduce in un colore tendente al GIALLO/ARANCIONE (vedi foto).

Concludo ribadendo che queste lampadine led 5W sono un ottimo prodotto, una volta acquistate le durerete tantissimi anni (in teoria) e soprattutto consumerete molto di meno.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *