Lampadina led vintage con filamento a goccia
PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questa lampadina led vintage grazie ad uno sconto offerto dal venditore. E’ una lampadina a Led diversa dalle solite che si trovano in giro grazie alla classica forma a goccia che richiama uno stile vintage. Questo non è un aspetto negativo bensì è un’opportunità in più nel caso in cui volessimo risparmiare senza andare a rovinare l’estetica antica di un lampadario, una stanza ecc.
CONSIDERAZIONE
Le caratteristiche principali di una lampadina a led sono un RISPARMIO del 80-90% rispetto alle tradizionali, maggiore DURATA, meno DANNOSE e sono DIMMERABILI.
In questo caso abbiamo una lampadina led vintage dalla potenza di 4 W equivalenti ad una da 40W. Mi è capitato di recensire lampadine da 5W equivalenti a 40W perciò qui abbiamo un vantaggio ancora MAGGIORE!
In giro si legge spesso che il risparmio delle lampadine a led non è cosi veritiero o che i valori indicati NON sono esatti. Come potete vedere dalle foto ho collegato la lampada a un MISURATORE DI CONSUMO per misurare la potenza in Watt ed effettivamente NON SI SUPERANO i 4 W dichiarati! (max 3.6 W)
La TEMPERATURA di COLORE è di 2200K, il che è un valore molto basso e questo significa un colore MOLTO caldo, potremmo dire color arancione o candela, (questo richiama anche lo stile antico della forma della lampadina).
Purtroppo i LUMEN non sono dichiarati sulla confezione, per questo ho chiesto direttamente al VENDITORE che mi ha confermato un valore di circa 400 Lm. Tenendo conto che la classe di efficienza è molto alta (A++) mi viene da pensare che i due valori combacino.
La DURATA è ottima con 20000 ore, anche se alcune lampadine durano anche di più (es. 30000 ore).
E’ DIMMERABILE, ovvero si può regolare l’intensità della luce in base alle esigenze!
Lascia un commento