KLIM COOL PLUS SISTEMA RAFFREDDAMENTO

Klim cool plus sistema raffreddamento notebook

Klim cool plus per espellere l’aria calda


PREMESSA
Strumenti come questo klim cool plus o anche basi raffreddanti, se ben realizzati sono un valido aiuto ai nostri portatili. Però, appunto, offrono un aiuto ma NON possono sostituire la MANUTENZIONE che invece dobbiamo offrire noi!

Infatti consiglio ogni 2 anni circa di aprire il nostro notebook per pulirlo dalla POLVERE e cambiare la PASTA TERMICA.

CONSIDERAZIONE
Fatta questa piccola premessa, ho scelto di provare questo prodotto per vedere come si comportava.

Personalmente utilizzo una base raffreddante tutta in metallo con singola ventola da 25cm, pagata 40 euro. Non a caso ho scritto nella premessa che questi strumenti devono essere “ben realizzati” altrimenti è come non averli. Perciò consiglio di EVITARE l’acquisto di ventoline in plastica di pochi euro.

Questo Klim cool plus (versione migliorata del primo klim cool) sostanzialmente va ad aspirare e velocizzare l’espulsione di aria calda dal nostro notebook. In questo modo favorisce l’abbassamento di temperatura del portatile.

FUNZIONAMENTO e VIDEO (alzate il volume)
Il Klim cool plus è tutto realizzato in plastica, molto aggressivo a vedersi e a differenza della prima versione ha una rotellina che permette di impostare la velocità della ventola in automatica o manuale.

La modalità automatica funziona bene e RILEVA quando effettivamente aumentare o no gli rpm della ventola. Infatti nel video che ho girato, quando il notebook non è sotto stress il klim cool plus anch’esso lavora a bassi giri. Nel momento in cui ho avviato il programma di STRESS della cpu che ha fatto ovviamente alzare la temperatura e aumentare i giri della ventola del portatile, anche il klim si è avviato! Come vedete all’aumentare della temperatura aumentano anche gli rpm del klim.

Insomma è sincronizzato perfettamente e rileva quando effettivamente è necessario aumentare l’espulsione di aria calda!

COSTRUZIONE
Il klim è realizzato tutto in plastica. In questa versione migliorata troviamo una rotellina dalla quale si può impostare la modalità automatica o manuale e quindi alzare o abbassare gli rpm. Inoltre troviamo il pulsante di accensione che tenendolo premuto ci fornisce la temperatura. Invece dall’ultimo tasto si può cambiare il colore del led.

Sono forniti diversi adattatori in base al tipo di griglia del vostro portatile. Nel mio caso ho dovuto utilizzare il secondo adattatore più grande perché, come da foto, ho una griglia abbastanza grande.

Vengono forniti anche diversi adesivi e supporti per regolare con precisione l’altezza del klim cool plus. Molto importante in quanto bisogna far COMBACIARE quanto più possibile l’adattatore alla griglia del portatile.

CONCLUSIONE
Concludo affermando che è un valido aiuto però NON può sostituire assolutamente il lavoro di manutenzione di pulizia e cambio della pasta termica. Quindi se in questo periodo estivo il vostro portatile si spegne NON dovete ricorrere a questo strumento ma ad un tecnico (se da soli non riuscite a farlo) per un lavoro di pulizia. Fatto ciò, si può pensare di acquistare questo strumento.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *