INVERTER AUTO da 12V a 230V “AUKEY”

Inverter auto invertitore potenza 12v 230v aukey

Inverter auto invertitore di potenza 150W

Mi ritrovo a recensire questo inverter auto grazie ad uno sconto offerto dal venditore.

MISURAZIONE TESTER, TEST PC PORTATILE e USB 2.1
Quest’inverter, come dice la parola stessa, è un invertitore di energia che va a convertire i 12V di corrente che offre l’auto in 230V+-10%.

La massima potenza offerta è di 150W, quindi bisogna prestare ATTENZIONE anche al tipo di elettrodomestico che si andrà a collegare andando a leggere l’etichetta del dispositivo e cercando la max potenza assorbita.

Per esempio, nel mio caso ho provato a collegare il mio PORTATILE all’inverter auto. Prima di fare ciò ho controllato sull’alimentatore del portatile la max potenza assorbita da quest’ultimo, che si aggira sui 120W max. Perciò l’inverter in questione va benissimo.

In effetti, come potete vedere dalle foto, il pc è collegato ed è in CARICA!

Ho fatto anche una MISURAZIONE dei VOLT con TESTER con e senza portatile collegato all’inverter e, come potete vedere, senza apparecchi collegati ho 213V mentre con pc collegato si arriva a 251Volt.

Infine, l’inverter auto è dotato anche di una porta usb da 2.1A in output perciò ho collegato il mio smartphone e ho fatto una misurazione degli AMPERE assorbiti dallo stesso. Come da screen, gli mAh si aggirano sugli 830 il che è un valore coerente con gli altri caricabatterie che ho.

COSTRUZIONE
Dal punto di vista costruttivo è realizzato abbastanza bene. In primis il fatto di avere la struttura cilindrica gli permette di inserirlo nel poggia bicchiere.

Sulla base è presente una VENTOLA che serve a raffreddare il dispositivo, pertanto consiglio di NON appoggiare totalmente l’inverter su una base ma di lasciare dello spazio per far passare l’aria.

Una NOTA NEGATIVA è che nel buco centrale della presa non entra una normale spina a 10A. perciò bisogna usare una spina a due (magari un riduttore).

Il cavo è schiacciato ed è lungo 50cm.

ALTRE INFO
– L’inverter funziona anche ad auto spenta ma non è consigliabile, soprattutto per lungo tempo.
– Attenzione sempre ai watt dell’apparecchio elettrico che andrete a collegare.
– Non utilizzare l’inverter per lunghi periodi e con watt molto alti per non correre il rischio di bruciarlo
– Esiste anche una versione da 300W a questo link: AUKEY Inverter di Potenza 300W PA-V12

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *