In quest’articolo vi spiegherò come inserire il pixel di facebook su Worldfilia. Per chi è alle prime armi la procedura potrebbe sembrare complicata all’inizio, successivamente diventa una pratica quasi automatica.
I requisiti da possedere prima di poter creare il pixel sono:
- Pagina facebook
- Account business manager
- Account pubblicitario collegato al business manager (impostazioni di business manager – account – account pubblicitari)
Non mi soffermo sulla creazione dell’account business e pubblicitario perchè in questo articolo vediamo come preparare il pixel per una campagna su worldfilia.
Creazione del pixel
Da business manager clicchiamo sul menu in alto a sinistra e successivamente su “Impostazioni di Business Manager” che si trova sulla destra.
Rechiamoci in “Origine Dati” e nel menù a tendina selezioniamo “Pixel”. Qui possiamo aggiungere tutti i pixel che vogliamo andando a cliccare sul tasto aggiungi in alto.
- Nominiamo il pixel
- Configura il pixel ora
- Aggiungi il codice pixel al sito web manualmente
- Copiamo tutto il codice e clicchiamo continua
- Nella schermata “Usa lo strumento per la configurazione degli eventi” possiamo fare annulla.
Con questi passaggi il pixel è stato creato. Adesso dobbiamo collegarlo al nostro account pubblicitario.
- Selezioniamo il pixel e clicchiamo su “aggiungi risorse”
- Come tipo di risorsa selezioniamo il nostro account pubblicitario (se ne avete creato uno in precedenza vi comparirà appunto per selezionarlo)
Perfetto. A questo punto vi ricordate il codice del pixel che avete copiato in precedenza? Dobbiamo andare ad incollarlo su worldfilia, nella sezione pixel della campagna di nostro interesse.
- Fate il login su Worldfilia, selezionate campagne – tutte le campagne e aprite quella di vostro interesse.
- Spostatevi nella scheda “Postbacks/pixels” e in fondo fate clic su “Aggiungi postback/pixel”.
ATTENZIONE: dobbiamo inserire due volte il codice del pixel.
La prima volta incolliamo il codice nel riquadro nero selezionando, nel menu a tendina “Full type”, la voce HTML on Clic. Salviamo.
Rifacciamo la stessa procedura, incolliamo il codice e questa volta impostiamo nel menù la voce HTML on Sale/Lead. Non salvate il pixel, non abbiamo ancora finito in questo caso! Ritorniamo sul codice e aggiungiamo questo pezzo:
<script>
fbq('track', 'Purchase');
</script>
Salviamo il tutto. Questo è fondamentale per tracciare le vendite.
La procedura di creazione e collegamento del pixel è terminata e siete pronti per creare la vostra campagna su facebook. Infatti, ritornando sul business manager e cliccando in alto a sinistra nel menù – gestione eventi – pixel vi ritroverete il pixel creato. Qualora questo dovesse essere di colore grigio, con un messaggio che v’invita a completare la configurazione, non preoccupatevi; il pixel si attiverà quando la campagna sarà avviata e inizierete a ricevere traffico.
Alla prossima!
Lascia un commento