Inserire pixel di Facebook su Worldfilia

Inserire pixel di facebook

In quest’articolo vi spiegherò come inserire il pixel di facebook su Worldfilia. Per chi è alle prime armi la procedura potrebbe sembrare complicata all’inizio, successivamente diventa una pratica quasi automatica.

I requisiti da possedere prima di poter creare il pixel sono:

  • Pagina facebook
  • Account business manager
  • Account pubblicitario collegato al business manager (impostazioni di business manager – account – account pubblicitari)

Non mi soffermo sulla creazione dell’account business e pubblicitario perchè in questo articolo vediamo come preparare il pixel per una campagna su worldfilia.

Creazione del pixel

Da business manager clicchiamo sul menu in alto a sinistra e successivamente su “Impostazioni di Business Manager” che si trova sulla destra.

Rechiamoci in “Origine Dati” e nel menù a tendina selezioniamo “Pixel”. Qui possiamo aggiungere tutti i pixel che vogliamo andando a cliccare sul tasto aggiungi in alto.

  • Nominiamo il pixel
  • Configura il pixel ora
  • Aggiungi il codice pixel al sito web manualmente
  • Copiamo tutto il codice e clicchiamo continua
  • Nella schermata “Usa lo strumento per la configurazione degli eventi” possiamo fare annulla.

Con questi passaggi il pixel è stato creato. Adesso dobbiamo collegarlo al nostro account pubblicitario.

  • Selezioniamo il pixel e clicchiamo su “aggiungi risorse”
  • Come tipo di risorsa selezioniamo il nostro account pubblicitario (se ne avete creato uno in precedenza vi comparirà appunto per selezionarlo)

Perfetto. A questo punto vi ricordate il codice del pixel che avete copiato in precedenza? Dobbiamo andare ad incollarlo su worldfilia, nella sezione pixel della campagna di nostro interesse.

  • Fate il login su Worldfilia, selezionate campagne – tutte le campagne e aprite quella di vostro interesse.
  • Spostatevi nella scheda “Postbacks/pixels” e in fondo fate clic su “Aggiungi postback/pixel”.

ATTENZIONE: dobbiamo inserire due volte il codice del pixel.

La prima volta incolliamo il codice nel riquadro nero selezionando, nel menu a tendina “Full type”, la voce HTML on Clic. Salviamo.

Rifacciamo la stessa procedura, incolliamo il codice e questa volta impostiamo nel menù la voce HTML on Sale/Lead. Non salvate il pixel, non abbiamo ancora finito in questo caso! Ritorniamo sul codice e aggiungiamo questo pezzo:

<script>
  fbq('track', 'Purchase');
</script>

Salviamo il tutto. Questo è fondamentale per tracciare le vendite.

La procedura di creazione e collegamento del pixel è terminata e siete pronti per creare la vostra campagna su facebook. Infatti, ritornando sul business manager e cliccando in alto a sinistra nel menù – gestione eventi – pixel vi ritroverete il pixel creato. Qualora questo dovesse essere di colore grigio, con un messaggio che v’invita a completare la configurazione, non preoccupatevi; il pixel si attiverà quando la campagna sarà avviata e inizierete a ricevere traffico.

Alla prossima!

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