Telecomando Gatekeeper con cifratura e localizzazione
PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questo telecomando gatekeeper grazie ad uno sconto offerto dal venditore. Si tratta di un oggetto non indispensabile nella quotidianità, se pensiamo che molti di noi non hanno neanche la password per accedere a windows. Invece diventa importante e utile qualora avessimo un pc da lavoro, con dati importanti da tenere sotto controllo.
CONFIGURAZIONE SU WINDOWS
Sostanzialmente si tratta di un dispositivo che tramite un software scaricabile qui: https://www.gkchain.com/download.html va a bloccare il pc quando il telecomando è lontano dall’adattatore bluetooth (e quindi quando anche noi ci allontaniamo dal pc se lo portiamo con noi).
Una volta scaricato il software ed installato, bisogna cliccare con il pulsante destro sull’icona in basso a destra su windows e cliccare su “register key”. Fatto ciò bisogna tenere premuto il pulsante del telecomando ed avvicinarlo a pochi cm dall’adattatore usb. In questo modo verrà configurata la chiave.
Lo strumento viene rilevato correttamente da windows 10.
Subito dopo comparirà un messaggio dove bisogna inserire il nome pc e soprattutto la PASSWORD del pc. Affinché si possa usufruire delle funzionalità dello strumento è necessario avere una password su windows, altrimenti le funzioni di login automatico o tramite PIN saranno disabilitate di default (vedi screen).
Quindi senza una password su windows funzionerà solo la funzione di “blocco” di windows stesso ma alla fine non bloccherà nulla perché basta cliccare su “accedi” per entrare in windows (perché appunto la password non è presente).
Detto ciò, nello specifico le funzioni disponibili per la protezione sono:
– Login AUTOMATICO tramite GateKeeper: in questo caso basterà che il GateKeeper sia vicino e comunichi con il bluetooth che il pc verrà sbloccato in automatico.
– GateKeeper e PIN: questo è il sistema più sicuro in quanto oltre ad avere il telecomando vicino al pc bisogna inserire a sua volta il PIN impostato. E’ il più SICURO perché qualcuno potrebbe “rubare” il telecomando e avvicinarlo al pc, ma in questo caso si ritroverebbe davanti la schermata con la richiesta del pin.
– Login con credenziali di Windows: login classico utilizzando la password che abbiamo impostato su windows.
Nello screen delle IMPOSTAZIONI ci vengono forniti lo stato della batteria e soprattutto la potenza segnale con una barra di rilevazione del movimento. Inoltre è presente una barra dove possiamo impostare il range di SENSIBILITA’ entro il quale bloccare il pc. Per esempio se la impostiamo al minimo, il pc si sbloccherà anche solo distanziando il telecomando meno di un metro.
Perciò conviene togliere la spunta a “lock automatically” per scegliere correttamente la sensibilità giusta e poi rimettere la spunta.
LOCALIZZAZIONE
L’altra funzione che svolge questo dispositivo è la localizzazione. Infatti possiamo localizzare dove si trova il dispositivo tramite un APP apposita scaricabile da play store o app store.
Siccome il dispositivo è pensato per essere portato con se stessi ed ha un gancio per essere agganciato, ad esempio, nel mazzo di chiavi, viene da se che può essere utile per ritrovare le chiavi quando le abbiamo smarrite.
Se il GateKeeper è collegato al bluetooth del pc NON verrà rilevato dal telefono.
Come da screen, una volta collegato il telefono e il GK ed impostato un nome basterà premere il pulsante “Locate” per far suonare il GK.
Possiamo anche impostare un servizio di “allerta” nel momento in cui il telefono si sta distanziando molto dal GateKeeper.
COSTRUZIONE
All’interno della confezione è presente la pila, un gancio e un laccio per appenderlo. Come potete vedere dalle foto, il telecomando ha un anello per essere appeso ma la cosa interessante è che intorno all’anello è presente una struttura in METALLo. Quindi ottima resistenza. Per il resto ha una superficie liscia che trattiene molto le DITATE.
CONCLUSIONI
In linea di massima funziona bene, la distanza massima garantita è di 9 metri e posso confermare che viene rispettata se non ci sono troppi ostacoli. La sensibilità nella quale si attiva il blocco è relativa e va settata nelle impostazioni.
Come detto nella premessa dipende tutto dall’uso che ne fate del vostro pc. Se avete dati sensibili e vi scoccia spegnere o bloccare manualmente ogni volta il pc, allora è un dispositivo che torna comodo. Consiglio, comunque, di utilizzare la modalità con pin per evitare che qualcuno riesca ad accedere al pc tramite solo il telecomando.
Per quanto riguarda la funzione di localizzazione, volendo è secondaria a quella di protezione del pc. Perché questo prodotto nasce principalmente per bloccare, tramite password, il computer. Difficilmente si comprerà questo prodotto per questa funzione.
Lascia un commento