Fritz! AVM powerline 540E

Fritz! Powerline 540E

Fritz! ripetitore 540E

PREMESSA
Chiarisco subito questo dubbio specificando che questo Fritz! 540E funziona si con cavo lan che con wifi. Viceversa il modello che non supporta il wifi è il 510e.

Questo comunque è il modello base, più economico della linea. Vi link il migliore della gamma (copiatelo e incollatelo su google):
amzn.to/32DLWDk

DIFFERENZA TRA POWERLINE E RANGE EXTENDER

Vi spiego la differenza con due esempi:
1) Dove abito mi collego al wifi di mio fratello che si trova nell’abitazione sopra la mia. Abbiamo due impianti elettrici diversi perciò non potrei mai utilizzare il powerline (che sfrutta appunto l’impianto elettrico), quindi uso il range extender.
2) Un mio amico vuole portare la connessione dalla cucina fin sotto la cantina. Il range extender, anche messo a metà strada, non ce la fa a far arrivare il segnale fin sotto la cantina. Il powerline sfruttando l’impianto elettrico può arrivare in tutte le stanze della casa.

Semplice vero? 😊

POWERLINE 540E
L’installazione: beh ragazzi l’installazione del fritz! riguarda solo l’inserimento nelle prese di corrente! E’ fantastico. E’ un prodotto plug and play. Basta collegare il powerline più piccolo alla presa di corrente vicino al modem (evitate se possibile di utilizzare ciabatte; io nella foto l’ho collegato alla tripla ma sono costretto a farlo) e collegare quest’ultimo poi al modem via cavo lan. L’altro powerline (quello lungo per intenderci) va collegato nella stanza dove volete la connessione ed infine dovete aspettare il collegamento (led verdi fissi).

Anche questo semplicissimo. Prima di collegare il powerline lungo, che sarebbe quello che fa da wifi, appuntatevi la password che si trova dietro. Quella sarà appunto la password della vostra nuova linea wifi.

Ritornando agli esempi di prima, mi ritrovo nella seconda situazione: ho acquistato questi dispositivi per conto di un amico e per portare il segnale fin sotto la cantina. Problema risolto e finalmente si può giocare online alla PS4!
E’ possibile collegarsi al sito scritto nel manuale per controllare lo stato della linea, dispositivi collegati, aggiornamenti firmware ecc. come in tutti i ripetitori.
Che altro dire, spero di avervi risolto qualche dubbio! Fritz è sempre una garanzia quando si tratta di connettività e vi sconsiglio l’acquisto di cinesate sia per gli extender che per i powerline perché vi creeranno solo problemi di stabilità e disconnessioni. Sono rimasto un po’ deluso dal manuale che crea un po’ di confusione con i vari nomi dei dispositivi.

Se volete collegarvi al powerline con il WIFI allora, ripeto, il modello esatto è quello riportato ad inizio recensione, mi raccomando!

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *