Forbici zig-zag da sartoria e decorazioni
Sono delle forbici zig-zag principalmente da sartoria ovvero sono adatte per tagliare i TESSUTI grazie alla forma a zig-zag. Ciò non toglie che possono essere usate anche per altri usi, anche domestici, dove ovviamente non richiediamo una superficie liscia ma zigrinata (es. decorazioni).
Dal punto di vista costruttivo mi ha sorpreso la SOLIDITA’ del prodotto, infatti è un prodotto che definirei “bombato”, robusto con lame molto grosse.
Partendo dai MANICI questi sono in plastici abbastanza spessi con superficie curva che “accoglie” le dita senza creare fastidio durante la pressione. Inoltre la superficie offre un ottimo GRIP non facendo scivolare le dita.
Per quanto riguarda la LAMA invece, come detto prima qui si nota la solidità del prodotto. Le due lame sono tenute in contatto da un PERNO molto grande che utilizza a sua volta delle rondelle.
Per capirci NON è la classica vite che troviamo nella maggior parte delle forbici!
Proprio per questo non dovremmo avere problemi a tagliare dei materiali spessi o più duri del solito.
La lama è spessa ben 2mm e tutta la struttura a zig-zag COMBACIA perfettamente l’una dentro l’altra. Ogni triangolino va ad inserirsi perfettamente dentro l’altro; personalmente non noto nessuno spazio vuoto.
Sono abbastanza appuntite, quindi se avete bambini fate molta attenzione a dove le posizionate.
Concludo con lo SCIVOLAMENTO nell’apertura e chiusura delle forbici zig-zag: nell’apertura si ha uno strappo, non è fluidissima mentre per la chiusura anche questa non è leggerissima però è omogenea durante tutto il taglio.
Lascia un commento