Deebot N8 Pro+ Ecovacs robot aspirapolvere

Deebot N8 Pro+ Ecovacs pareri

Deebot N8 Pro+ pareri

Piccola premessa. Per chi non lo sapesse Ecovacs è un’azienda specializzata nella produzione di robot in genere. Infatti non producono soltanto robot aspirapolvere, ma anche lava finestre, purificatori d’aria e anche il cosiddetto “Benebot” un robot che assiste il cliente nello shopping. Presentato anche al CES anni fa.

Seconda premessa. Esistono robot aspirapolvere che aspirano soltanto e robot che aspirano e lavano. Onestamente credo che se si vuole spendere una cifra importante conviene acquistare anche quelli che lavano. Benchè a qualcuno potrebbe non servire la funzione di lavaggio perché sono abituati a lavare manualmente, credo che conviene acquistare un robot con questa funzione. Magari in futuro può tornare utile.

Venendo al Deebot N8 Pro+ in questione lascio degli spunti che riguardano il robot:

– Per quanto riguarda la scansione della casa e la creazione della mappa siamo su alti livelli. Precisa e dettagliata. Quello che mi ha sorpreso positivamente è il fatto di “sentire”, rilevare l’ostacolo ed accostarlo nella pulizia continuando il suo percorso e senza lasciare parti incomplete. Spero di essere stato chiaro.

– Inoltre possiede una tecnologia che riconosce piccoli ostacoli in mezzo alla stanza, fino a 30cm di distanza, come un cavo, e ciò è utile per evitare che rimanga impigliato. In poche parole ha una telecamera che gli permette di fare ciò. Aggiungo che ha anche dei sensori sotto per evitare le cadute.

– Se avete tappeti in casa non ci sono problemi. Il robot aumenta la potenza di aspirazione come è giusto che sia. Se il tappeto ha le frange consiglio di toglierle. Magari mettetele sotto al tappeto stesso. Inoltre se la funzione del lavaggio è attiva, lui è in grado di rilevare il tappeto e quindi stoppare il lavaggio quando ci passa sopra. Top!

– Se durante la pulizia della casa il robot ha la batteria scarica, questo tornerà automaticamente alla base di ricarica per riprendere poi da dove aveva lasciato.

– Compatibile con Google e Alexa ma non possedendoli non ho potuto testare quest’aspetto.

– Potenza di aspirazione di 2600pa è ottima. Una marca concorrente ha un robot con 2700pa ma la differenza è minima e poi qui abbiamo una tecnologia superiore.

– E’ dotato di una sola vaschetta in cui è possibile inserire o meno l’acqua. Con l’acqua inserita, passa automaticamente dalla modalità di lavaggio a quella senza, in base alle situazioni in cui si trova (es. tappeti). Inoltre si può impostare il flusso dell’acqua dall’app.

– App creata benissimo. Una delle migliori. Viene visualizzata la mappa creata dal robot. E’ possibile suddividere le stanza, escluderne alcune e personalizzare per ogni stanza un tipo diverso di pulizia. Viene riportata la presenza dei tappeti ed è possibile selezionarlo per fare una pulizia personalizzata. In questo caso salirà sul tappeto e farà una pulizia precisa su tutto il perimetro dello stesso. E’ possibile creare più mappe, se avete più piani. Insomma veramente fatta bene.

– Lato costruttivo abbiamo le due spazzole laterali, anteriormente è ammortizzato per gli urti, e sotto troviamo il rullo piuttosto che la classica bocchetta di aspirazione. Siccome non tutti i robot hanno queste caratteristiche bisogna segnalarlo.

Ci sarebbe altro da dire sicuramente, ma voglio concludere affermando che a livello di robot di fascia alta Ecovacs sia uno dei migliori se non il migliore. E’ li insieme ai Roomba. Tra l’altro tra non molto arriverà anche il modello T9+ di Ecovacs, ancora più potente!

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *