CAVALLETTO PROFESSIONALE “FOTOPRO”

Cavalletto treppiede professionale FotoPro

Cavalletto FotoPro anche per selfie

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questo cavalletto grazie ad uno sconto offerto dal venditore. Sinceramente la confezione non prometteva bene visto che le istruzioni nella parte posteriore non erano scritte neanche in inglese, però una volta preso in mano si nota subito è uno strumento PROFESSIONALE. Ho un altro treppiede dal costo di 10 euro e non c’è proprio paragone. Non farò neanche un confronto perché non ha senso.

BUNDLE:
– Ovviamente il cavalletto
– Supporto per bloccare il telefono
– Telecomando
– Sacchetto (questo è “nascosto” sotto la confezione)

SUPPORTO SMARTPHONE
Il telefono si blocca molto bene all’interno della morsa, personalmente ho testato il mio Zenfone2 da 5,5”. Bisogna applicare un bel po’ di forza per allargarla ed una volta inserito non si hanno problemi di stabilità. La caratteristiche interessanti di questa morsa sono DUE:
– Sono presenti due fori per posizionare il supporto in verticale o orizzontale
– Oltre ai rilievi in plastica presenti per migliorare il grip, abbiamo un’altra SCANALATURA che va ad “accogliere” e bloccare meglio il dispositivo.

La base interna della morsa è larga 5,5cm e aprendola si guadagnano altri 3cm.

TREPPIEDE
Qualità OTTIMA senza ombra di dubbio! Per descriverlo lo divido in due parti:

– Nella parte SUPERIORE troviamo il supporto al quale andrà agganciato il nostro smartphone o la nostra fotocamera. E’ presente un cappuccio con elastico ottimo sia dal punto di vista estetico e sia per appendere il cavalletto. La parte interessante è il fatto di aver una LIVELLA incorporata e un sistema di blocco a LEVA invece della classica vite. Quest’ultima funziona egregiamente perché una volta bloccata la sfera sottostante, che permette le varie inclinazioni, non si ha il minimo movimento!

– Nella parte INFERIORE invece troviamo i tre piedi del cavalletto. Qui potrei fare due CRITICHE a voler essere pignoli: la prima è che i piedi non si posso allungare ma sono fissi (lunghi 12cm). La seconda è che nonostante ci siano dei rilievi morbidi alla base dei piedi, per aumentare il grip, questi potevano essere più spessi per aumentare l’aderenza. Su tutta la lunghezza dei piedi troviamo anche qui dei RILIEVI studiati per fare presa con la mano, visto che è pensato anche per selfie.

TELECOMANDO
Per configurare il telecomando e lo smartphone basta accendere il bluetooth di quest’ultimo e tenere premuto il pulsante del telecomando creando un associare tra i dispositivi. Il fatto che funzioni al 100% con lo smartphone non dipende solo da quest’ultimo ma anche dall’APP che si usa. Con l’app fotocamera originale non ho problemi mentre usando una famosa app di video non riesco a far avviare i video, perché si attiva la funzione del volume. Succede anche con altri telecomandi bluetooth, non è un problema solo di questo.

Concludo ribadendo l’ottima qualità del cavalletto, che definirei professionale. Se state cercando un cavalletto piccolo, comodo e resistente con questo andrete sul sicuro!

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.