Cos’è Camelcamelcamel? Sostanzilmente è un sito web che monitora i prezzi dei prodotti su Amazon, fornisce un grafico con andamento nel tempo e segnala soprattutto il prezzo più basso e più alto che quel prodotto a raggiunto.
Questo servizio è molto utile perchè ci permette di capire se conviene acquistare un determinato prodotto in quel momento o, magari, conviene aspettare che il prodotto abbassi di prezzo.
Purtroppo su Amazon i prezzi oscillano parecchio, al di là della singola offerta che quel prodotto può avere.
Per fare un esempio, ho controllato il prezzo di una tv 55″ oled e, come potete vedere dall’immagine qui sotto, il prezzo attuale è di 1,114€ invece tre giorni prima era di 1,079€. Sono 35 euro in più! Se facciamo il confronto invece con il picco più alto (circa un mese prima) la diffrenza è di circa 90 euro.
Questo ci permette di capire se in quel momento ci conviene acquistare un prodotto o magari conviene aspettare perchè lo stiamo strapagando.
Come funziona Camelcamelcamel?
Il funzionamento è molto semplice, basta copiare il link del prodotto Amazon oppure il suo ASIN che si trova nella descrizione dello stesso ed incollarlo nella barra di ricerca di Camelcamelcamel.
Verrà fuori un grafico con tutto l’andamento e sotto di esso avremo il resoconto del prezzo attuale, più basso e più alto di quel prodotto.
Gli importi sono anche suddivisi per:
- Venditori terzi: quando il prezzo è stabilito da commercianti terzi per articoli nuovi.
- Prezzo Usato: questo è il prezzo stabilito da commercianti terzi per articoli usati..
- Prezzo Amazon: questo è il prezzo stabilito da Amazon per i prodotti nuovi, quando è Amazon stesso il rivenditore.
E’ possibile creare un account per inserire all’interno una lista di monitoraggio dei vari prodotti ed impostare un avviso via mail quando il prodotto avrà un ribasso di prezzo. In questo modo non dovete collegarvi ogni giorno su Amazon per controllarne il prezzo.
La funzione di avviso via mail può tornare utile anche se acquistate spesso un determinato prodotto. Vi faccio un esempio: sono solito comprare questo caffè su Amazon perchè si trova ad un buon prezzo per tre confezioni. Di tanto in tanto però Amazon mette un’offerta con prezzo al ribasso; in quel momento io ricevo la mail di avviso che il prezzo si è abbassato di colpo e ne approfitto per farmi la scorta in casa.
Infine, Camelcamelcamel ha un suo menù dove fornisce la lista dei prodotti più visitati o le principali diminuzioni di prezzo.
Camelizer, l’estensione di Chrome e Firefox
A chi piace avere tutto ben organizzato, è presente anche un estensione da installare sia su Chrome che su Firefox e si chiama Camelizer.
Una volta installata l’estensione comparirà l’icona nella barra di ricerca, sulla destra. Quando ci troviamo nella pagina del prodotto di Amazon, cliccando sull’icona dell’estensione verrà fuori il famoso grafico con il prezzo più basso e più alto.
Alla prossima!
Lascia un commento