Autovelox in Google Maps, come integrarli

Autovelox Google Maps integrarli

TomTom autovelox + Google Maps

Google maps è uno strumento molto potente, e ogni anno si migliora sempre di più, però manca di un elemento fondamentale che è la segnalazione di autovelox e tutor.
Tempo fa ho effettuato un viaggio abbastanza lungo e mi sono posto il problema di come risolvere questa mancanza di google maps.

Girando nel play store ho trovato l’app TomTom Autovelox, proprio del famoso navigatore, e provandola posso confermare che l’accoppiata google maps + TomTom Autovelox funziona!

Come funzionano? Premetto subito che l’app TomTom non si integra nella mappa di google, quindi su questa non vedrete nulla, ma lavora separatamente. Perciò i passi da seguire sono di avviare l’app, attendere il rilevamento del GPS e successivamente chiuderla in background. Per capirci premendo il pulsante “home” del telefono, quindi non chiuderla del tutto!

A questo punto possiamo aprire google maps, impostare il percorso e iniziare il viaggio. Nel caso in cui ci fosse un autovelox sulla strada, un suono e una notifica ci avviseranno della sua presenza. Mi raccomando non distraetevi pensando a quest’ultima! Se viaggiate in compagnia lasciate che sia il vostro amico ad occuparsi del navigatore e quindi del telefono.

E’ affidabile? Personalmente l’ho testato su un viaggio di 700km e mi ha segnalato un tutor e tre autovelox correttamente, mentre un ulteriore autovelox non era presente perciò ho segnalato il “falso allarme” all’applicazione.
Infatti l’app si basa sull’esperienza diretta degli utenti, quindi su ogni segnalazione di autovelox o tutor abbiamo la possibilità di confermare o smentire la presenza dello strumento.

In conclusione consiglio sicuramente l’app perché fa il proprio dovere e lavora in background andando ad integrare, seppur indirettamente, la mancanza di google maps.

2 comments

  1. Gentile Giovanni, da tempo cercavo indicazioni come lei ha descritto molto chiaramente.
    Ho un solo quesito da porle, qualora mi usasse la cortesia di rispondermi e cioè come posso configurare il Tomtom Autovelox sul mio cruscotto Audi MMI che per la navigazione utilizza appunto Google Maps ?
    Grazie per la comprensione, con i migliori saluti.
    Marco

    1. Salve, onestamente non ho mai provato sul sistema audi MMI. Mi spiace non poterla aiutare e spero che qualcuno legga il suo commento per darle qualche informazione utile. 🙂 Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *