Affilacoltelli manuale economico
PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questo affilacoltelli manuale grazie ad uno sconto offerto dal venditore.
Utilizzo un altro affilacoltelli manuale in casa, di marca diversa, ma sostanzialmente simile e posso confermare che questo è altrettanto valido.
CONSIDERAZIONE
Inizio dalla fine affermando che il prezzo di circa 10 euro è un ottimo prezzo, anche più basso rispetto alla concorrenza. Inoltre, a differenza di alcuni prodotti che hanno solo due fasi qui ne sono presenti 3: affilatura grezza, media e fine.
ATTENZIONE: le fasi sono collegate perciò bisognerà eseguire in ordine i passaggi per avere un risultato ottimale.
In particolare, va utilizzato in questo modo:
1: Se il coltello è particolarmente rovinato (ma consiglio di dare una passata ugualmente) si utilizza la lama di sinistra.
2: Fatto ciò si passa allo step centrale dove avviene il ‘processo’ di affilatura.
3: fase finale nello step di destra per definire i dettagli.
Per una CORRETTA AFFILATURA bisognerà far scorrere il coltello almeno 4-5 volte tra le fessure e soprattutto il VERSO di scivolamento è solo uno! Dovrete TIRARE e NON spingere il coltello, facendo scorrere la lama dalla base fino alla punta.
Effettuate una pressione mentre affilate il coltello, senza esagerare. Nel caso, rifate nuovamente la procedura, facendo scorrere nuovamente il coltello altre 4-5 volte.
COSTRUZIONE
Dal punto di vista costruttivo non si hanno problemi. Anche se la base non è unita, ovvero tra il manico e le lame c’è uno spazio vuoto, il GRIP è molto buono. Come potete vedere dalla foto alla base troviamo della GOMMA con ZIGRINATURE che, unite alla pressione della mano, permettono di tenere l’affilacoltelli quasi fisso!
Inoltre, se anche l’occhio vuole la sua parte, esteticamente è davvero ben fatto e curato, anche più bello di quello che uso personalmente in casa. Il materiale di cui è fatto non trattiene le impronte.
In conclusione consiglio sicuramente il prodotto anche per via del prezzo che, come detto all’inizio, è davvero ottimo!
Lascia un commento