AFFILACOLTELLI 3 STAGE “DAILYART”

Affilacoltelli 3 stage Dailyart

Affilacoltelli Dailyart a tre fasi

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questo affilacoltelli grazie ad uno sconto offerto da venditore. Premetto subito che sulla confezione sono presenti delle ISTRUZIONI, sono quattro passaggi, scritte in inglese. Perciò ho pensato di tradurle e riportarle alla fine di questa recensione e vi consiglio di leggerle.

CONSIDERAZIONE
Tra il prezzo di vendita che è di circa 12 euro e la qualità costruttiva generale posso dire che il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.
A differenza di alcuni affilacoltelli che hanno solo due fasi, qui ne sono presenti 3: una fase per affilatura grezza, media e fine. I passaggi sono COLLEGATI, perciò vanno usate le fessure indipendentemente dal tipo di coltello che si andrà ad affilare.

In particolare, com’è indicato nelle istruzioni che v’invito a leggere, vanno usate principalmente le fessure di sinistra (coarse) e destra (fine) mentre quella al CENTRO servirà soltanto se il coltello è particolarmente rovinato. I questo caso la fessura al centro diventerà il primo step da fare.
– CENTRO: solo se la lama è particolarmente rovinata, in questo caso è il primo step da fare.
– SINISTRA: primo step nel caso in cui il coltello non sia molto rovinato.
– DESTRA: ultimo step per un’affilatura più accurata. Inoltre si userà questo step per il mantenimento dell’affilatura nel tempo.

Il VERSO di scivolamento è solo uno! Dovrete TIRARE e NON spingere il coltello, partendo dalla base fino alla punta!

La COSTRUZIONE generale del affilacoltelli è davvero molto buona, la maniglia offre sicurezza e un buon grip grazie ai rilievi offerti dal marchio stampato. La cosa che ho apprezzato molto sono i due GOMMINI posti sotto all’attrezzo i quali offrono un ottima stabilità.

ISTRUZIONI
1 Tenere saldamente la maniglia appoggiandosi su una base solida.
2 Per i coltelli particolarmente rovinati si consiglia di passare 2-3 volte, o anche più, il coltello in mezzo alle fessure in metallo duro (quelle al centro), e poi ripetere le operazioni con quelle in diamante (coarse) ed infine in ceramica (fine).
3 Per affilare la lama bisogna tirare con fermezza lungo tutta la lunghezza della stessa, per 3-4 volte, attraverso le aste in diamante e poi in ceramica.
4 Per mantenere la lama affilata bisogna tirare con fermezza tutta la lama, per 3-4 volte, attraverso le aste in ceramica prima di ogni utilizzo.

Penso che rientra in quella categoria di oggetti non indispensabili ma che all’occorrenza è bene tirar fuori dal cassetto!

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *